Fistel Cisl della Lombarda
Gigi Pezzini nuovo segretario

Il nuovo segretario generale della Fistel Cisl Lombardia è Gigi Pezzini, 51 anni, di Villongo. Prende il posto di Paolo Gallo, recentemente eletto in segreteria nazionale Fistel. Entrato nel sindacato a 24 anni nella Fim Cisl della Valle Camonica-Sebino, Pezzini, arriva a Bergamo, sempre nella Fim, nel 1994, rimanendo fino all'ottobre del 2005 come componente della segreteria.

L'elezione di Pezzini si è svolta martedì 15 giugno presso la sede Cisl di Milano (via Tadino). La nomina è avvenuta con la stragrande maggioranza dei voti. Ai lavori hanno partecipato il segretario generale nazionale della Fistel Cisl, Vito Antonio Vitale, il segretario generale nazionale aggiunto Fistel Cisl, Luigi Gastoldi, il segretario generale della Usr Cisl Lombardia, Gigi Petteni e il segretario della Ust Cisl di Milano, Renato Zambelli. Accanto a Pezzini nel nuovo incarico ci saranno Tullio Falarti (segretario generale aggiunto), Mario Cinquanta e Silvio Belleni.

“La Fistel – spiega Pezzini – è la categoria che rappresenta e tutela i lavoratori della telecomunicazioni (installatori, addetti alla telefonia fissa, a quella mobile, ai call-center e agli internet provider) e i lavoratori della carta e della stampa, dei grafici, della televisione, dell'audiovisivo e dell'intrattenimento. Le prossime stagioni saranno caratterizzate dalla contrattazione nazionale e soprattutto di secondo livello in tutti i nostri comparti e settori presenti nella nostra regione. Ci tengo a sottolineare come sulle politiche della nostra categoria si fondano le speranze dello sviluppo industriale del paese: investimenti nella rete, nel televisivo, nel multimediale e nello sviluppo tecnologico”.

A Bergamo Pezzini si è distinto nella vertenza della Pigna di Alzano Lombardo dove è in corso la costruzione del contratto di recupero produttivo. Un esempio unico in Lombardia. “Nell'area dove la Pigna rischiava di chiudere – conclude il nuovo segretario - si ricercheranno ipotesi di sviluppo della stessa Pigna e di altre attività produttive minori. Soprattutto l'obiettivo è di mantenere l'occupazione dell'ex reparto cartiera. Tutto ciò rappresenta un segno importante del ruolo della contrattazione territoriale, un chiaro esempio di come lo sviluppo della Valle Seriana, se concertato, può dare risultati positivi e concreti”.

Soddisfazione per la Cisl di Bergamo che vede al regionale un altro “suo” valido elemento. Gigi Pezzini continuerà, comunque, ad essere segretario della Fistel Cisl di Bergamo, incarico ottenuto nel febbraio 2006.

© RIPRODUZIONE RISERVATA