Innovazione e managerialità
Un premio a Tenaris Dalmine

Quando si dice che fare gioco di squadra premia. È stato assegnato mercoledì il premio «Innovazione e managerialità» (alla sua prima edizione), a Patrizia Bonometti, direttore Risorse umane di Tenaris Dalmine. Il riconoscimento, che rientra nelle attività della Scuola di relazioni industriali di Confindustria Bergamo, che si avvale anche del supporto di Federmanager Bergamo, ha l'obiettivo di valorizzare «il contributo espresso nelle imprese dalle funzioni direzionali, per il raggiungimento di incrementi di competitività idonei a favorirne lo sviluppo economico e il riposizionamento nel mercato di appartenenza», come si legge nel verbale di assegnazione del premio.

In particolare, è stato premiato il piano sociale attivato per la gestione delle problematiche produttive e occupazionali di Tenaris Dalmine, «uno dei migliori esempi di modello di coesione sociale costruito insieme al territorio», come ha sottolineato Silvio Albini, vicepresidente di Confindustria Bergamo con delega alle Relazioni sindacali. Secondo Albini, alcuni dei meccanismi utilizzati sono stati particolarmente innovativi, come «il gioco fra cassa integrazione speciale e contratti di solidarietà».

Il vicepresidente di Confindustria Bergamo ha colto poi l'occasione per ricordare che «le nostre aziende hanno problemi dimensionali e devono crescere valorizzando le strutture manageriali», oltre al fatto che è importante «fare molta formazione e instaurare con i lavoratori un rapporto costruttivo». E la scuola di relazioni industriali non solo si propone di approfondire temi relativi all'area sindacale, ma anche all'organizzazione di un'azienda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA