Agenzia delle Entrate
A Bergamo nuovo assetto

Ultimato, in Lombardia, il progetto nazionale di riorganizzazione degli uffici periferici delle Entrate su base provinciale. Da lunedì 26 luglio sono infatti diventate operative anche la Direzione provinciale di Bergamo, la Direzione Provinciale I e II di Milano e la Direzione provinciale di Brescia, con le quali si completa il processo di riorganizzazione dell'Agenzia delle Entrate sul territorio regionale.

La nuova struttura, che per Bergamo ha sede in largo Belotti 3, sarà costituita da un Ufficio controlli e dai sette Uffici territoriali di Bergamo 1, Bergamo 2, Clusone, Ponte San Pietro, Romano di Lombardia, Treviglio e Zogno. Il cambiamento in atto non comporterà quindi la riduzione delle strutture che a livello locale curano i servizi e non causerà alcun disagio per i cittadini. In base al nuovo assetto organizzativo, l'Ufficio controlli è suddiviso in un'area accertamento, che predispone il piano dei controlli e ne cura l'attuazione, e in un'area legale, che segue l'attività di contenzioso.

Gli Uffici territoriali sono invece destinati alle attività di assistenza e informazione agli utenti, alla gestione degli atti, delle dichiarazioni e dei rimborsi e alla registrazione dei provvedimenti giudiziari; sono inoltre competenti in materia di: controllo formale di dichiarazioni e atti; accertamenti parziali su segnalazioni centralizzate; attività di controllo esterno per l'emissione di ricevute e scontrini e per acquisire dati e informazioni, in particolare per l'applicazione degli studi di settore;  accertamenti su imposta di registro, successioni e donazioni e tributi collegati.

La nuova organizzazione prevede che gli atti privati e le dichiarazioni possano essere registrati presso qualsiasi Ufficio territoriale della Direzione provinciale. In caso di successione, la relativa dichiarazione può essere presentata indifferentemente in uno qualsiasi degli Uffici territoriali ricadenti nell'ambito della provincia in cui era fissata l'ultima residenza del deceduto. E' comunque opportuno che eventuali integrazioni o modifiche di una precedente dichiarazione di successione siano presentate allo stesso ufficio a cui è stata consegnata la prima dichiarazione.

Per i rimborsi Iva competente è l'Ufficio territoriale di Bergamo 2. “Con il completamento del nuovo assetto organizzativo – afferma il Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate Carlo Palumbo – viene attuata su tutto il territorio regionale una migliore allocazione delle risorse per rendere le strutture più snelle, efficienti e funzionali al raggiungimento degli obiettivi. L'attivazione delle Direzioni Provinciali ha infatti il vantaggio di garantire un potenziamento e un'alta specializzazione sia delle strutture che si occupano dei servizi all'utenza, sia di quelle che curano il contrasto di particolari fenomeni di evasione fiscale, con un ulteriore rafforzamento dell'attività di controllo in relazione alla tipologia di contribuenti”.

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