Ex Legler, il 4 agosto
un incontro al Ministero

Ripetutamente i sindacati hanno parlato di «tempi più che maturi perché ai lavoratori si dica cosa succede» nella vicenda della ex Legler di Ponte San Pietro. Ora è arrivata la convocazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico: il 4 agosto prossimo, alle 14, in via Molise a Roma si riuniranno al tavolo ministeriale i sindacati, i rappresentanti degli assessorati all'Industria della Regione Sardegna e della Regione Lombardia e il commissario straordinario Emanuele Rimini.

«All'incontro di mercoledì andremo con il obiettivo di ottenere risposte chiare sulla situazione attuale della Texfer, ad un tavolo ufficiale come è quello ministeriale - ha detto Fulvio Bolis, segretario generale provinciale della Filctem-Cgil -. Dal 19 luglio, data in cui sono scaduti i termini per presentare proposte di acquisto, abbiamo letto solo indiscrezioni sui giornali. Per questo le segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil del settore nei giorni scorsi hanno ufficialmente chiesto al Ministero di convocare le parti. I tempi stringono, anche perché si avvicina la conclusione del periodo di cassa integrazione straordinaria previsto per l'11 agosto prossimo».

Si tratta quindi di comprendere cosa succederà ai lavoratori da quella data in poi, sottolineando la necessità di avere una continuità del reddito. «Ci aspettiamo - continua Bolis - che al tavolo del 4 agosto, finalmente, si possa avere la possibilità di conoscere i dettagli della situazione e di poterne discutere. L'auspicio per noi è che gli stabilimenti finiscano nelle mani di un imprenditore che mantenga le attività produttiva nei vari territori e che garantisca l'occupazione. Rispetto alle considerazioni del commissario Rimini, da noi apprese solo attraverso la stampa locale, in merito alle due offerte d'acquisto giudicate inadeguate, sappiamo che la situazione è difficile, ma limitarsi alla speranza che arrivi un'offerta nelle ultime due settimane ci sembra un po' poco».

L'azienda tessile era stata ammessa alle procedure di amministrazione straordinaria il 14 novembre 2008 e il 25 novembre era stato nominato dal ministero il commissario straordinario. A ricoprire questo ruolo è l'avvocato Emanuele Rimini, già commissario giudiziale. A fine gennaio 2009 era arrivata la firma del decreto di concessione del trattamento straordinario di integrazione salariale da parte del Ministero del Lavoro, cioè una cassa straordinaria per tutti i 348 lavoratori di Ponte San Pietro. Il periodo di copertura è andato dal 18 agosto 2008 (data di dichiarazione dello stato di insolvenza della Texfer) fino al 17 agosto 2009. La successiva cassa straordinaria, come già detto, si concluderà l'11 agosto prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA