Fillattice Capriate: finita la cassa
Novanta lavoratori in mobilità

Nella fabbrica di Capriate ferma dall'agosto del 2008 non c'è più niente da fare: due giorni fa per i 90 lavoratori del sito bergamasco di Fillattice spa in liquidazione è terminato il secondo periodo di cassa integrazione in deroga, venuto dopo una prima deroga e dopo altri due periodi di cassa straordinaria. Di più non si può.

Quindi da mercoledì 1° settembre chi è rimasto è finito in mobilità. «Abbiamo fatto in modo di usufruire di tutti gli ammortizzatori sociali possibili in questa situazione - ha detto oggi Ezio Acquaroli della Filctem-Cgil di Bergamo -. Prima due periodi di cassa integrazione straordinaria, poi altri due in deroga: l'ultimo periodo è stato di 8 mesi, a partire dall'inizio di quest'anno, e non più rinnovabile dal momento che la Fillattice è sottoposta a procedura concorsuale».

«Degli oltre 150 lavoratori che due anni fa erano attivi nel sito di Capriate, una parte è riuscita a ricollocarsi. Restano 90 persone senza prospettive di occupazione a cui si aggiungono i 50 lavoratori dell'altra fabbrica, quella di Gironico in provincia di Como, anch'essa chiusa». La Fillattice spa era un'azienda specializzata nella produzione di tessuti elastici e fibre sintetiche elastomeriche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA