Per la «Fiera di Sant'Alessandro»
in coda già prima dell'apertura

La «Fiera di Sant'Alessandro» - rassegna regionale di zootecnica, agricoltura, florovivaismo e prodotti tipici - continua a riscuotere i consensi della gente bergamasca. La dimostrazione è testimoniata dal fatto che già prima delle 16 di venerdì 3 settembre, orario previsto per la cerimonia dell'inaugurazione ufficiale, c'era già coda all'ingresso. Tanto che gli organizzatori hanno dovuto stravolgere il programma e «accontentarsi» di interventi più brevi per dare subito il via libera alla gente che attendeva ai cancelli della Fiera di via Lunga.

Per l'occasione sono intervenuti il sindaco di Bergamo, Franco Tentorio, il presidente della Provincia, Ettore Pirovano, il consigliere regionale Carlo Saffioti e Roberto Sestini in rappresentanza della Camera di Commercio.

È stato ricordato che questa è la settima edizione nella nuovo polo fieristico, ma che la Fiera ripercorre una tradizione millenaria, testimonianza dell'importanza dell'agricoltura per Bergamo e la sua provincia. Un settore da sviluppare e che ha dimostrato di «voler esserci» nonostante la crisi.

L'agricoltura ha bisogno di essere supportata per poter puntare allo sviluppo: come per esempio fa la provincia che aiuta gli agricoltori nelle pratiche per ottenere i finanziamenti  per lo sviluppo rurale messi a disposizione dalal Ue. Negli interventi è stato ricordato come anche l'Expo 2015 potrà essere una ulteriore occasione di crescita.

La Fiera, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg, è in programma fino a domenica con 156 espositori su 45 mila metri quadrati di superficie. Quella di quest'anno è un'edizione particolarmente «western», sia per l'ampio spazio dedicato all'allevamento equino (con annesso concorso di salto e morfologia), sia per la creazione di un'area saloon con musica e danze country e attività di animazione.

Nel corso della manifestazione ci saranno anche a disposizione cavalli e pony da cavalcare: una fiera quindi con finalità anche didattiche, in particolare per i bambini della città che di incontrare mucche e cavalli hanno veramente poche occasioni.

Per la giornata inaugurale (orario d'apertura dalle 16 alle 23) ingresso gratuito. Sabato (dalle 9 alle 23) e domenica (dalle 9 alle 21), il biglietto costa 6 euro (3 euro il ridotto, per minori di 12 anni e maggiori di 65 anni): 2 euro il parcheggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA