Ascom, corsi gratuiti
Al via il 30 settembre

Riprendono da giovedì 30 settembre gli interventi di formazione, avviati dalla Camera di Commercio nell'ambito dell'iniziativa dei «Distretti del commercio». Gli incontri, promossi da Bergamo Formazione in collaborazione con le Associazioni di categoria, sono totalmente gratuiti e sono destinati agli operatori dei distretti di Bergamo, Treviglio, Isola, Zingonia, Alta Val Seriana e Clusone, Asta del Serio e Cinque Terre della Val Gandino.

Si parte dal distretto dell'Alta Val Seriana – Clusone, che raggruppa i comuni di Clusone, Parre, Ponte Nossa, Rovetta, Piario, Songavazzo. Il primo appuntamento è giovedì 30 settembre e ha come tema «Network di area come modalità di promozione dell'attività commerciale». Gli altri incontri si svolgono il 7 ottobre («Organizzazione di eventi e visual merchandising») e giovedì 14 ottobre («Sviluppo di servizi come fattore competitivo»). Gli incontri si tengono nell'Auditorium di Clusone (viale Roma, presso le scuole elementari) dalle 20,15 alle 23,15.

Per l'Asta del Serio (Valbondione, Gandellino, Gromo, Oltresenda Alta, Ardesio, Villa d'Ogna, Premolo, Valgoglio) il primo appuntamento è lunedì 4 ottobre nella Biblioteca di Villa d'Ogna - largo Europa («Network di area come modalità di promozione dell'attività commerciale»); a questo seguono altri due incontri: lunedì 11 ottobre nella Sala consiliare di Valgoglio («Organizzazione di eventi e visual merchandising») e lunedì 18 ottobre nella Sala Teatro di Oneta («Sviluppo di servizi come fattore competitivo»).
Tutti gli incontri si svolgono dalle 20,15 alle 23,15.

A Treviglio gli appuntamenti sono: lunedì 4 ottobre («Network di area come modalità di promozione dell'attività commerciale»), lunedì 11 ottobre («Organizzazione di eventi e visual merchandising») e lunedì 18 ottobre («Sviluppo di servizi come fattore competitivo»). Tutti gli incontri si svolgono nella Sala Lodi del Centro Civico Culturale (via Facchetti, 14) di Treviglio dalle 20,15 alle 23,15.

Per i commercianti del distretto di Zingonia (che raccoglie i comuni di Osio Sotto, Ciserano, Verdello, Verdellino, Boltiere) le giornate di formazione sono in calendario: martedì 5 ottobre («Network di area come modalità di promozione dell'attività commerciale»), martedì 12 ottobre («Organizzazione di eventi e visual merchandising») e martedì 19 ottobre («Sviluppo di servizi come fattore competitivo»). Tutti gli incontri si svolgono al Centro sociale Barbisotti di Osio Sotto (via Libertà, 45) dalle 20,15 alle 23,15.

Nel distretto dell'Isola bergamasca, con i comuni di Calusco, Sotto il Monte, Carvico, Villa d'Adda, gli incontri sono in programma: martedì 5 ottobre nella Sala Consiliare di Carvico («Network di area come modalità di promozione dell'attività commerciale»), martedì 12 ottobre nella Sala Civica Stefano Longhi di Villa d'Adda («Organizzazione di eventi e visual merchandising») e martedì 19 ottobre nella Sala consiliare di Carvico («Sviluppo di servizi come fattore competitivo»). Tutti gli incontri si svolgono dalle 20,15 alle 23,15.

I commercianti di Gandino, Leffe, Cazzano S.Andrea, Casnigo, Peia, per il distretto della Val Gandino, sono impegnati martedì 12 ottobre nella Biblioteca civica di Gandino («Network di area come modalità di promozione dell'attività commerciale»), martedì 19 ottobre nella Sala Guerini Guazzetti di Casnigo («Organizzazione di eventi e visual merchandising») e martedì 26 ottobre nella Sala consigliare di Leffe («Sviluppo di servizi come fattore competitivo»). I tre incontri si svolgono dalle 20,15 alle 23,15.

Infine gli incontri di formazione per il distretto di Bergamo sono previsti per lunedì 25 ottobre («Network di area come modalità di promozione dell'attività commerciale»), martedì 2 novembre («Organizzazione di eventi e visual merchandising») e lunedì 8 novembre («Sviluppo di servizi come fattore competitivo»). Tutti gli incontri si svolgeranno a Bergamo nella Sala Mosaico della Camera di Commercio (via Petrarca 10) dalle 20,15 alle 23,15 Le scheda di adesione, scaricabili dal sito di Bergamo Formazione (www.bergamoformazione.it) devono essere inviate alla segreteria di Bergamo Formazione o alle Associazioni di categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA