Barboni e Martina (Pd):
organizzare una mediazione

Maurizio Martina e Mario Barboni, consiglieri regionali del Pd, hanno partecipato giovedì 21 ottobre alla manifestazione contro la chiusura delle fonderie Valbrem spa di Lenna, che hanno un sito produttivo anche a Presezzo, mettendosi a fianco dei 117 lavoratori che rischiano il posto.

Durante l'incontro con dipendenti, sindacati e amministratori, Martina e Barboni hanno lanciato due messaggi: «Bisogna a tutti i costi contrastare la chiusura degli stabilimenti e per questo serve subito l'intervento del Ministero dello Sviluppo economico». «In questo momento il nostro primo obiettivo è contrastare la chiusura della Valbrem, garantendo innanzitutto la copertura degli ammortizzatori sociali anche per i prossimi mesi, in modo che si escluda l'ipotesi del licenziamento a partire dal 1 gennaio 2011 – spiegano meglio Martina e Barboni –. Secondo aspetto, è importantissimo aprire subito un confronto con la multinazionale svizzera proprietaria di Valbrem, per organizzare una mediazione che garantisca la continuità produttiva dei siti di Presezzo e Lenna».

In questo senso sarà «decisivo il lavoro che sapranno fare le istituzioni sul territorio, cioè Comuni, Provincia, Regione, ma è cruciale che il Ministero dello Sviluppo economico convochi immediatamente la multinazionale e che faccia sentire tutto il peso del Governo – continuano i due consiglieri regionali del Pd –. Insomma, il confronto deve aprirsi anche sul fronte nazionale». Martina e Barboni avvisano: «Ora non servono le parole di circostanza, ma un'iniziativa rapidissima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA