Mercato immobiliare in ripresa
Cresce il numero delle transazioni

E' chi può permettersi di comprare un immobile accendendo mutui in percentuale ridotta rispetto all'intero ammontare della casa a rappresentare la categoria di acquirenti che sta trascinando il mercato immobiliare di città e provincia fuori dalla crisi. Ne è convinto Enrico Rizzetti, titolare dell'omonima agenzia immobiliare, punto di riferimento per chi cerca una casa di prestigio a Bergamo e dintorni.

«Il mercato immobiliare a Bergamo, come anche nel resto d'Italia, sta mostrando un netto miglioramento rispetto allo scorso anno, soprattutto per quanto riguarda il numero delle transazioni portate a termine, decisamente in crescita sull'onda della diminuzione dei prezzi» spiega Rizzetti . I trascinatori del mercato sono per lo più giovani che hanno alle spalle la copertura della famiglia oppure coppie di mezza età che hanno raggiunto una buona posizione lavorativa e una solidità finanziaria, frutto di anni di risparmi e investimenti intelligenti, che vogliono coronare il sogno di una vita.

«Queste categorie cercano una prima casa, soprattutto in centro o in zone semicentrali ben collegate, nuove o recentemente ristrutturate. Hanno un'idea in mente e cercano la soluzione che più si avvicini ai loro desideri, senza fronzoli ma con tutte le comodità oggi disponibili – prosegue Rizzetti -. Il calo dei prezzi che si è registrato quest'anno consente a queste categorie di comprare immobili di ottimo livello, con un rapporto qualità prezzo impensabile fino ad un paio di anni fa. Abbiamo dovuto aspettare un po' ma il momento più vantaggioso per acquistare casa è arrivato ed è adesso. La fiducia nel mercato immobiliare sarà ben ripagata a breve e a lungo termine, visto che i rendimenti arrivano anche al 5% e quindi non sono paragonabili ad altre forme di investimento».

Una quota economicamente importante del mercato è anche rappresentata da chi non cerca a Bergamo una prima casa, ma un investimento o un appoggio per il lavoro o il tempo libero. Per lo più imprenditori, persone delle spettacolo, manager che cercano il fascino di una città in grado di conservare ancora molte tracce del proprio passato, avendo allo stesso tempo a portata di mano i laghi, le montagne e i grandi poli commerciali e industriali del Nord Italia. Un luogo ideale insomma per fuggire dal caos metropolitano e godere della storia, della tranquillità e della tradizione della terra bergamasca senza rinunciare alla comodità.

«La nostra città –spiega Rizzetti – gode di una posizione privilegiata perché costituisce un punto di appoggio per poi spostarsi agevolmente verso altre mete, per divertimento e per lavoro. Rispetto a città come Milano o Roma, a Bergamo è ancora possibile trovare investimenti abbordabile anche per chi non è milionario, con la garanzia di una qualità immobiliare molto elevata e un repertorio di possibilità abitative decisamente variegato. Nei dintorni di Bergamo poi si possono trovare casa in zone bellissime, godendo di riservatezza, comodità e tranquillità non paragonabili ad altre città del nord Italia».

Le soluzioni più ricercate da questo segmento del mercato immobiliare bergamasco sono la comodità dell'attico ai piedi di Città Alta, il fascino del palazzo d'epoca o la tranquillità della villa singola. «Quello che attrae questa categoria investitori è prima di ogni altra cosa la posizione e il contesto in cui gli immobili sono immersi, che può essere la tranquillità della natura o una vista mozzafiato nelle zone più storiche della città – spiega Rizzetti -. Spesso conoscono poco la città e hanno lo sguardo puro come quello del turista che rimane incantato dagli scorci che Bergamo sa offrire. Per questo mi chiedono di trovare loro casa in Città Alta, a San Vigilio, in Viale Vittorio Emanuele, ma anche in Via Sant'Alessandro e Borgo Santa Caterina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA