Burocrazia, ma quanto mi costi
Alle imprese bg quasi 400 milioni

La burocrazia costa alle imprese bergamasche con dipendenti 397,3 milioni di euro. Emerge dal 1° Rapporto dell'Osservatorio sull'artigianato e le piccole imprese presentato da Confartigianato Lombardia.

La burocrazia costa alle imprese bergamasche con dipendenti 397,3 milioni di euro. Emerge dal 1° Rapporto dell'Osservatorio sull'artigianato e le piccole imprese presentato da Confartigianato Lombardia. L'incidenza è allineata alla media regionale: 1,2% per un onere globale di 3 miliardi e mezzo.

E le imprese bergamasche sono messe meglio, ad esempio, di quelle di Sondrio o di Brescia, dove l'incidenza sale all1,5 e all'1,4%. Ma se con una stima approssimativa si prova a misurare il costo medio per ogni impresa, tenuto conto che le aziende orobiche con dipendenti si aggirano attorno alle 30 mila, si arriva a circa 13 mila euro per ciascuna.

Il costo sostenuto per gli adempimenti amministrativi è uno dei vincoli che frenano la risalita delle imprese. Lo sottolinea Angelo Carrara, presidente dell'Associazione artigiani di Bergamo, associandolo a «imposizione fiscale, costo dell'energia e mancanza di politica industriale».

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 3 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA