Lunedì 07 Marzo 2011

Agenti e rappresentanti di commercio
Boschini rieletto nel Consiglio nazionale

Il bergamasco Pierluigi Boschini è stato rieletto membro permanente del consiglio di presidenza della Fiarc (Federazione italiana agenti e rappresentanti di commercio), associazione aderente a Confesercenti.

La conferma, per il presidente della Fiarc orobica, è arrivata durante l'assemblea nazionale elettiva che si è svolta a Padova nello scorso fine settimana. Riforma previdenziale dell'Ente Enasarco e unità sindacale sono stati i temi fondamentali trattati nel corso dell'assise nazionale, cui sono intervenuti numerosi delegati provenienti da tutta Italia.

La riconfermata presidentessa nazionale della Fiarc Domenica Cominci, presentando le recenti modifiche al regolamento previdenziale della Fondazione apportate d'intesa con le altre organizzazioni sindacali presenti nel C.d.A. di Enasarco, ha definito la riforma «onerosa e dolorosa, ma necessaria per dare un futuro alla Fondazione e garantire le prestazioni per un lungo periodo oltre i 30 anni previsti dalla legge».

Le principali novità, che entreranno in vigore presumibilmente dal 2012, consistono nell'aumento graduale dell'aliquota contributiva e nell'innalzamento dell'età pensionabile. «Queste modifiche interesseranno 3000 agenti di commercio a Bergamo» ha spiegato Boschini, che poi ha lanciato un appello all'assemblea: «Serve maggiore unità sindacale con le altre sigle degli agenti per affrontare il momento critico dell'economia nazionale».

a.ceresoli

© riproduzione riservata

Tags