Dal 1° marzo le istanze di sgravio
viaggiano su un binario dedicato

C'è anche l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bergamo tra i firmatari del protocollo d'intesa siglato nei giorni scorsi tra la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate e gli ordini lombardi.

C'è anche l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bergamo tra i firmatari del protocollo d'intesa siglato nei giorni scorsi tra la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate e gli ordini lombardi, rappresentati dal Codis, grazie al quale dal 1º marzo i professionisti possono contare su un canale dedicato per la trattazione delle istanze di sgravio di importo superiore ai 516.456,90 euro.

A Bergamo e in Lombardia lo sgravio delle iscrizioni a ruolo ora è quindi più facile e rapido. Come funziona il servizio: gli iscritti all'Ordine, muniti di apposita delega del contribuente, possono presentare all'ufficio territoriale dell'Agenzia competente le istanze di sgravio di importo superiore ai 516.456,90 Euro entro 20 giorni dalla data di notifica della cartella di pagamento, impegnandosi a corredarle di tutta la documentazione necessaria. Il vantaggio sia per l'Agenzia che per i professionisti consiste nella rapidità di trattazione di queste richieste che, in considerazione del rilevante importo, richiedono oltre che la lavorazione da parte delle Direzioni Provinciali anche l'autorizzazione della Direzione Regionale.

Il protocollo siglato lo scorso febbraio nasce dalla collaborazione avviata nell'ambito del tavolo di lavoro congiunto Codis e Direzione Regionale della Lombardia dell'Agenzia delle Entrate per la semplificazione degli adempimenti fiscali e per rendere più fluidi e veloci i rapporti tra amministrazione finanziaria e contribuenti.

«Grazie alla fattiva collaborazione tra gli ordini lombardi, il supporto di Codis e la sensibilità dell'Agenzia delle Entrate – ha commentato Alberto Carrara, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo - siamo riusciti a raggiungere un altro traguardo importante nel percorso che da tempo stiamo compiendo verso la semplificazione fiscale, che è fondamentale per il lavoro dei commercialisti e che è sempre motivo di soddisfazione per i contribuenti, che vedono snellirsi drasticamente i rapporti con la burocrazia».

«Come dimostra questo ulteriore protocollo d'intesa siglato con i professionisti - aggiunge il Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate, Carlo Palumbo - la collaborazione avviata con i commercialisti lombardi continua a produrre positivi risultati, nell'interesse di tutti i contribuenti, per la semplificazione fiscale e il miglioramento dei servizi offerti dall'amministrazione finanziaria».

Secondo Ermanno Werthhammer, coordinatore del Codis, «la firma di questo protocollo d'intesa è l'ulteriore conferma di come un sereno e fattivo dialogo sia fondamentale e vincente per trovare soluzioni operative e organizzative che possano migliorare sempre più il rapporto e la fiducia tra fisco e contribuente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA