Apre il Vinitaly: con il Valcalepio
c'è la «piazza» Moscato di Scanzo

A fianco della ormai consolidata «piazza Valcalepio» debutta nell'edizione 2011 del Vinitaly, che si apre giovedì 7 aprile alla Fiera di Verona, la «piazzetta Moscato di Scanzo». Numerosa la pattuglia di produttori del vino rosso.

A fianco della ormai consolidata «piazza Valcalepio» debutta nell'edizione 2011 del Vinitaly, che si apre giovedì 7 aprile alla Fiera di Verona, la «piazzetta Moscato di Scanzo». Infatti, non è mai stata folta come quest'anno la pattuglia di produttori del vino rosso da meditazione riuniti sotto l'egida del Consorzio di tutela del Moscato di Scanzo, presieduto da Giacomo De Toma: ben 10 produttori (più un altro, posto con il suo stand nelle immediate vicinanze) che vanno ad aggiungersi ai 15 produttori di Valcalepio riuniti dal Consorzio del vino bergamasco (sotto la storica guida del conte Bonaventura Grumelli Pedrocca), appunto nella «piazza Valcalepio».

La spedizione bergamasca, considerato anche un altro produttore che ha uno stand al di fuori del PalaExpo Lombardia, tocca quest'anno le 26 aziende presenti, una in più rispetto al 2010, quando già si era raggiunto il record di presenze orobiche alla rassegna internazionale veronese.

Il Vinitaly, dunque, nonostante la crisi economica e il calo dei consumi di vino, resta una vetrina importante e quasi irrinunciabile per i viticoltori bergamaschi. E oggi sarà l'assessore regionale all'Agricoltura Giulio De Capitani a visitare gli stand del vino bergamasco.

L'allestimento della tradizionale «piazza Valcalepio» sarà un vero e proprio palcoscenico ispirato al Teatro Donizetti ideato dal pittore Guido Bertuletti. Gli appassionati del buon bere avranno la possibilità di degustare il meglio dell'enologia bergamasca nella cornice d'eccezione del Teatro Donizetti. Queste le 15 aziende presenti: 4R Villa Domizia, il Calepino, il Cipresso, la Rovere, la Tordela, Locatelli Caffi, Medolago Albani, Pecis, Tallarini, Bonaldi-Cascina del Bosco, la Collina, Eligio Magri, Cantina sociale Bergamasca, Celinate, la Rocchetta.

Al banco del Consorzio tutela Valcalepio ci sarà la possibilità di degustare i Valcalepio di tutti i soci, oltre ai vini vincitori dell'ultima edizione del Concorso internazionale «Emozioni dal mondo, Merlot e Cabernet insieme». Grazie ai salumi di Lorenzi, ai formaggi di Via Lattea e ai prodotti tipici di Cimato, saranno possibili - durante i cinque giorni del Vinitaly (la rassegna si chiuderà lunedì) - degustazioni gastronomiche da abbinare alle bottiglie bergamasche.

Tra le novità del Vinitaly 2011, le tre grappe Gaudes (due bianche e una gialla) della 4R di Torre de' Roveri, il Valcalepio passito Argo di Pecis, le grappe Moscato di Scanzo e Moscato giallo di Biava, lo spumante aromatico Matisse della Cantina sociale Bergamasca (prodotto in 10 mila bottiglie), lo spumante rosso Alberico con uva Moscato di Scanzo del Cipresso, il lancio del Merlot Mas del Calepino.

Così come il Valcalepio, anche il Moscato di Scanzo (la più piccola Docg d'Italia) è presente al Vinitaly nei padiglioni lombardi. Gli spazi espositivi sono allestiti al Palaexpo Lombardia allo stand C9. Assieme al Consorzio tutela Moscato di Scanzo sono presenti dieci aziende produttrici: De Toma, Fejoia, Ronco della Fola, Biava, la Berlèndesa, Magri Sereno, Cerri, Cascina del Frances, Pagnoncelli Folcieri, il Cipresso (quest'ultima azienda è presente con entrambi i Consorzi bergamaschi).

Accanto a questi due gruppi di produttori schierati in «piazza Valcalepio» e «piazzetta Moscato di Scanzo», vanno aggiunti l'azienda Brugherata di Scanzorosciate (collocata nei pressi delle aziende scanzesi) che presenta (assieme all'azienda Savoldi) un nuovo prodotto dell'enologia bergamasca, il Vermiglio, un vino rosso realizzato con uve Moscato di Scanzo per l'80% e Merlot e Cabernet per il rimanente 20%; e l'azienda Caminella di Cenate Sotto che anche quest'anno ha deciso di correre da sola nel padiglione del Piemonte.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 7 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA