«Sbagliato l'applauso alla Thyssen»
La Marcegaglia incontrerà i familiari

«L'applauso a Bergamo all'amministratore delegato di Thyssen è stato sbagliato e colgo l'occasione per chiedere scusa a nome di Confindustria». A dirlo il direttore generale di Confindustria, Giampaolo Galli. L'argomento ha acceso la polemica.

«L'applauso all'amministratore delegato di Thyssen è stato sbagliato, inopportuno, e colgo l'occasione per chiedere scusa a nome di Confindustria ai familiari delle vittime e all'opinione pubblica che si è sentita colpita e offesa». A dirlo il direttore generale di Confindustria, Giampaolo Galli, intervenendo alla trasmissione «Cofeee Break» su La7 e facendo riferimento all'applauso che sabato 7 maggio è stato fatto durante le Assise di Confindustria alla fiera di Bergamo.

«Accettiamo le scuse perchè non possiamo fare altrimenti, ma restiamo profondamente offesi da quell'applauso»: per Rosina Platì, madre di Giuseppe De Masi, uno degli operai morti nel rogo della ThyssenKrupp, l'episodio non è chiuso. «Sbagliare è umano - argomenta Platì - e se ci chiedono scusa non possiamo fare altro che accettare, anche perchè era il minimo che potessero fare. Però vorrei conoscere uno per uno coloro che hanno applaudito, perchè li considero assassini al pari di Espenhahn. L'offesa che abbiamo subito non si cancella».

La madre dell'operaio morto chiede ai dirigenti di Confindustria «che adesso la smettano, perchè noi non ne possiamo veramente più. C'è stata una condanna e si devono rassegnare, almeno fino all'appello. Poi spero che le cose non cambino, ma fino ad allora devono rispettare questo giudizio, perchè sono certa che nessuno si è divertito a condannare quegli imprenditori, ma - conclude - dopo oltre 90 udienze evidentemente ci sono state le ragioni per farlo».

L'argomento ha ovviamente acceso la polemica politica.

Il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha comunque fatto sapereche  nei prossimi giorni andrà a Torino per incontrare i familiari delle vittime della Thyssen. Lo riferisce il deputato del Pd Antonio Boccuzzi, ex operaio dell'industria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA