Commercialisti e Università:
insieme per la formazione

Ordine dei Commercialisti e facoltà di Economia dell'Università insieme per formare i professionisti di domani. Un accordo consente di agevolare il percorso per l'accesso all'esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile.

Ordine dei Commercialisti e facoltà di Economia dell'Università insieme per formare i professionisti di domani. Un accordo tra le due realtà bergamasche consente di agevolare il percorso per l'accesso all'esercizio della professione di dottore commercialista ed esperto contabile, permettendo agli studenti di svolgere il tirocinio professionale già durante gli studi ed esonerandoli dalle prime prove dell'esame di stato.

L'accordo è stato approvato nei giorni scorsi tra l'Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili e la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bergamo: consente agli studenti delle lauree specialistiche e magistrali in scienze economico-aziendali di svolgere il tirocinio professionale già nel corso del biennio di studi e di essere esonerati dalla prima prova dell'esame di stato per l'accesso alle sezioni A e B dell'albo professionale.

La convenzione infatti prevede la definizione di percorsi formativi che consentono di elevare il livello qualitativo della formazione per l'accesso alla professione, ottimizzando i tempi e facendo acquisire ai giovani quelle conoscenze culturali, tecniche, metodologiche e comportamentali che consentano un più immediato e diretto accesso al mondo del lavoro.

L'accordo accoglie la convenzione quadro siglata a Roma lo scorso 13 ottobre fra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili, che ha regolamentato la possibilità di integrare il tirocinio nel corso degli studi universitari.

Il tirocinio dovrà avere una durata minima di 1.000 ore e dovrà essere svolto in uno studio di dottore commercialista, ragioniere commercialista o comunque sotto la sorveglianza diretta di un professionista; può anche comprendere attività formative, promosse, coordinate e autorizzate dall'Ordine di Bergamo, o ricerche specifiche, finalizzate alla predisposizione delle tesi di laurea.

La convenzione fissa inoltre le condizioni minime per la realizzazione dei percorsi formativi espressamente finalizzati all'accesso alla professione di dottore commercialista ed esperto contabile e interessa anche le lauree triennali in scienze dell'economia e della gestione aziendale, che dovranno comprendere insegnamenti specifici in materia di diritto, contabilità, disciplina dei bilanci, analisi finanziaria, gestione del rischio e tecniche di revisione.

In questo modo parte dei crediti formativi che costituiscono contenuti obbligatori dell'esame di stato per l'abilitazione all'attività di revisione legale dei conti possono già essere acquisiti nel corso della laurea triennale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA