Sicurezza degli operai e gruisti
Sciopero di 8 ore alla Dalmine

La Flmu/Cub, Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti di Bergamo ha indetto uno sciopero di 8 ore per turno, alla TenarisDalmine, dalle 22 del 14 settembre alle 22 del 15 settembre. La fermata è stata indetta per i gruisti.

La Flmu/Cub, Federazione Lavoratori Metalmeccanici Uniti di Bergamo ha indetto uno sciopero di 8 ore per turno, alla TenarisDalmine, dalle 22 del 14 settembre alle 22 del 15 settembre. La fermata è stata indetta per i gruisti e gli operai occupati nell'«area a freddo» del laminatoio Treno Medio (FTM), il grande reparto dove passano i tubi subito dopo la laminazione.

Uno sciopero mirato, con al centro il problema della sicurezza delle grandi gru a carro ponte che a diversi metri d'altezza movimentano in carichi di tonnellate i tubi in lavorazione da un impianto all'altro. «Uno sciopero per la sicurezza, contro lo smantellamento del servizio di manutenzione gru che ormai è talmente ridimensionato da non riuscire più, secondo noi, ad essere efficiente - spiegano i sindacati -. Infatti martedì 13 una gru appena ristrutturata, in funzione da pochissimi giorni, per un guasto ha perso cavi d'acciaio spezzati, un paranco, che nello schianto al suolo sono stati seguiti dal pesante magnete usato per il sollevamento dei tubi. Una caduta rovinosa, per l'altezza e per le dimensioni degli organi meccanici (la portata della gru è di circa 25 tonn) e che per una condizione al limite dell'impossibile non ha coinvolto gli operai al lavoro a terra».

«Da giorni il nostro sindacato stava segnalando all'azienda condizioni di possibile pericolo per questa gru - continuano i rappresentanti della Flmu/Cub -. Per questo intendiamo, oltre alle prossime mobilitazioni sindacali in fabbrica dopo lo sciopero, andare a fondo e fare la nostra parte perché vengano accertate le eventuali responsabilità per questo incidente, anche attraverso un esposto che presenteremo alla Procura della Repubblica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA