La Fonderia Augusta: ancora
sciopero per integrativo e premio

Sono già undici le ore di sciopero svolte nell'ultima settimana alla Fonderia Augusta di Costa di Mezzate. Venerdì ne sono state proclamate altre due, (dalle 9 alle 10 e dalle 14 alle 15), in segno di protesta contro lo stallo della trattativa per il rinnovo dell'integrativo aziendale e, in particolare, per un premio di risultato che non viene erogato da due anni e di cui, i lavoratori, vorrebbero almeno ricevere un anticipo.

«Ad accelerare il ritmo della mobilitazione, pressoché quotidiana da mercoledì 21 settembre, è stato un atteggiamento provocatorio dell'azienda che ha spostato unilateralmente l'orario di lavoro di alcuni lavoratori, in risposta alla proclamazione della sospensione degli straordinari, e che ha distribuito provvedimenti disciplinari gravi a fronte di normali discussioni di fabbrica», ha spiegato Giuseppe Severgnini della Fiom Cgil di Bergamo.

Nella fonderia di Costa di Mezzate, che occupa 45 lavoratori, la Piattaforma rivendicativa del sindacato era stata presentata prima della chiusura estiva. Nei due incontri svolti fra le parti, nelle scorse settimane, sono mancati passi in avanti concreti, soprattutto sul fronte del premio di risultato. In Confindustria, martedì scorso, si è svolto l'ultimo confronto.

«Dopo aver constatato che una proposta dell'azienda sul nuovo premio di risultato non arrivava, abbiamo chiesto un suo anticipo per il 2011. Va da sé che i lavoratori si aspettano dall'azienda un segnale positivo nella trattativa e un segno concreto dell'intenzione di riconoscere il contributo al buon andamento dell'industria stessa attraverso un anticipo del premio che ai lavoratori manca, ormai, da troppo tempo», ha concluso Severgnini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA