Oggi l'assemblea di Confindustria:
si presentano i dati del sondaggio

È tutto pronto per l'assemblea di Confindustria Bergamo che avrà come slogan «Responsabilità per crescere»: sarà aperta a tutti, e si terrà all'hangar Area Nord dell'aeroporto di Orio al Serio nel pomeriggio a partire dalle 16,30.

È tutto pronto per l'assemblea di Confindustria Bergamo che avrà come slogan «Responsabilità per crescere»: sarà aperta a tutti, e si terrà all'hangar Area Nord dell'aeroporto di Orio al Serio nel pomeriggio a partire dalle 16,30.

La novità assoluta è la sede, dopo che in questi anni si erano alternate altre «location» come teatri, sale convegni e la Fiera nuova. Dato lo svolgimento all'interno dello scalo saranno necessari, per ragioni di sicurezza, una registrazione preliminare e la presentazione di un documento d'identità.

Il programma
Il programma prevede alle 16,30 la relazione del presidente di Confindustria Bergamo Carlo Mazzoleni.

Seguirà una tavola rotonda sui temi del sondaggio online - con la collaborazione del nostro sito - promosso dall'organizzazione degli industriali che sarà condotta da Dario di Vico, inviato del «Corriere della Sera» con il vescovo di Bergamo Francesco Beschi, il presidente del Censis Giuseppe De Rita, il rettore dell'Università Stefano Paleari, il presidente di Techint e vicepresidente di Confindustria con delega all'Education Gianfelice Rocca e il presidente del consiglio di gestione di Ubi Emilio Zanetti.

Chiuderà, alle 18,30, l'intervento del presidente di Confindustria Emma Marcegaglia.

La location
Dunque Confindustria Bergamo esce dai luoghi convenzionali dedicati alle assemblee e sceglie per la sua riunione annuale un luogo simbolico, l'aeroporto «Il Caravaggio» di Orio al Serio. «È una scelta ovviamente non casuale - spiega il presidente di Confindustria Bergamo Carlo Mazzoleni -. L'aeroporto è una infrastruttura simbolo dell'imprenditoria e dell'economia bergamasca, non l'unica, ma una delle più importanti e strategiche del territorio».

Ed oltre ad essere un simbolo è anche un segnale. «L'aeroporto di Orio è una delle più importanti aziende del territorio, ma oltre ad essere un asset strategico perché è una realtà occupazionale importante tra lavoratori diretti e dell'indotto, rappresenta la necessità di una sempre maggiore apertura del territorio al mondo» aggiunge Mazzoleni

E ancora: «Indica come il nostro settore manifatturiero abbia le sue prospettive future soprattutto in un'apertura a livello globale. Non bisogna dimenticare infatti che nelle rotte che fanno scalo a Orio non ci sono solo località di svago, ma c'è grande attenzione e un mercato potenziale da sviluppare per quanto riguarda il trasporto legato agli affari».

Indagine online
Momento clou della assemblea sarà la discussione sui risultati di un sondaggio che è stato proposto in collaborazione con il sito Internet de «L'Eco di Bergamo», su temi quali la questione giovanile, il rapporto donne e lavoro, l'ambiente, la meritocrazia, i costi della politica, la semplificazione della pubblica amministrazione, la questione fiscale, le privatizzazioni e le liberalizzazioni, il tema della scuola e della formazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA