«Cividini», incontro col prefetto
Un concerto per tener viva l'attenzione

I sindacati provinciali di categoria e le RSU della Prefabbricati Cividini sono stati ricevuti, martedì mattina, dal Prefetto di Bergamo, Camillo Andreana cui hanno illustrato la situazione dell'azienda.

Dopo aver incontrato rappresentanti di Provincia, Comune di Osio Sopra e Pirellone e dopo essere stati ascoltati dai funzionari del Ministero dello Sviluppo Economico, i sindacati provinciali di categoria e le RSU della Prefabbricati Cividini sono stati ricevuti, martedì mattina, dal Prefetto di Bergamo, Camillo Andreana: il messaggio è rimasto lo stesso, «l'azienda non deve chiudere».

Mentre Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, insieme alle Rsu, discutevano negli uffici della Prefettura, fuori, in via Tasso, i lavoratori dell'azienda che rischia la chiusura e la perdita di tutti i 146 posti di lavoro hanno tenuto un presidio: sono arrivati attorno alle 10.30 con un pullman direttamente dallo stabilimento di Osio Sopra e sono rimasti davanti alla Prefettura fino a mezzogiorno.

«In tempi molto rapidi dalla nostra richiesta di incontrarlo, oggi il Prefetto ci ha ricevuto» hanno spiegato i rappresentanti dei sindacati degli edili provinciali Angelo Chiari della Fillea Cgil, Mario Colleoni della Feneal Uil, Silver Facchinetti della Filca Cisl. «Ci ha dimostrato il proprio interessamento e ci ha garantito che seguirà l'andamento della vertenza Cividini di concerto con le altre istituzioni locali e le organizzazioni datoriali. Come già gli altri rappresentati delle istituzioni che abbiamo incontrato in queste settimane, anche oggi in Prefettura abbiamo raccolto la sorpresa e le perplessità per la decisione di chiudere un'azienda come Cividini».

Per sostenere la vertenza e tenere alta l'attenzione sulla vicenda, il 14 ottobre è in programma un concerto della Famiglia Rossi: l'appuntamento è a partire dalle 20 nell'area feste di Osio Sopra (con servizio di bar e pizzeria). Lunedì 17 ottobre alle 17, si terrà, poi, un seminario pubblico nella sala del Consiglio della Borsa Merci, organizzato da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil. Sono stati invitati i parlamentari bergamaschi, i segretari dei partiti provinciali, Confindustria, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, l'assessore provinciale Enrico Zucchi e il direttore dell'ufficio diocesano per la Pastorale sociale, del lavoro e dell'economia, don Francesco Poli.

Un secondo incontro pubblico è in calendario, poi, mercoledì 19 ottobre, alle ore 20.30, ad Osio Sopra, nell'auditorium del Comune. Al centro della discussione, proprio il tessuto produttivo di Osio, tra le crisi di Cividini e Trocellen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA