Valutazioni sul rischio elettrico
Un corso con gli Industriali

Confindustria Bergamo con la collaborazione di Vega Engineering di Mestre organizza un corso gratuito su “L'obbligo della valutazione del rischio elettrico – dalla teoria alla pratica”, rivolto a datori di lavoro, dirigenti, coordinatori per la sicurezza.

Oltre il 6 per cento delle morti bianche in Italia nel 2010, stando ai dati dell'Osservatoiro Sicurezza sul Lavoro di Vega Engineering, è stato provocato da un contatto elettrico diretto o indiretto. Fino a settembre 2011, sempre riferendosi ai monitoraggi di Vega Engineering, la percentuale arrivava al 4 per cento circa; ma nonostante la flessione dei decessi il problema non sembra essere completamente esorcizzato. Si tratta in effetti di un pericolo onnipresente in tutti i settori produttivi e in tutto il Paese.

Per questo Confindustria Bergamo con la collaborazione di Vega Engineering di Mestre (www.vegaengineering.com) organizza un corso gratuito su “L'obbligo della valutazione del rischio elettrico – dalla teoria alla pratica”, rivolto a datori di lavoro, dirigenti e preposti, consulenti, coordinatori per la sicurezza, RSPP e ASPP.

L'appuntamento è per giovedì 27 ottobre nella Sala Giunta di Confindustria Bergamo per un pomeriggio che garantirà ai partecipanti di ottenere una mappatura a 360 gradi sul tema, partendo dall'art.80 del D. Lgs. 81/08, modificato dal D. Lgs 106/09, con cui si introduce l'esplicito obbligo a carico del datore di lavoro di effettuare la valutazione del rischio elettrico al quale sono soggetti i lavoratori. Si parlerà, quindi, di esperienze metodologiche, di impianti e di rischio per gli utilizzatori, di rischi nei lavori elettrici di organizzazione aziendale e profili professionali così come di applicazioni pratiche delle norme in azienda e nei cantieri.

E per approfondire ancor meglio la disciplina in materia di sicurezza e rischi elettrici verranno trattati anche ruoli, deleghe e obblighi dei datori di lavoro, dirigenti e preposti nell'esercizio degli impianti e nei lavori elettrici.

A fare da relatori saranno gli ingegneri Cesare Campello e Cristian Masiero (Vega Engineering), e Anna Zampieron, penalista del Foro di Venezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA