Settimana per l'Energia 2011:
otto eventi anche per le scuole

Torna, per la sua terza edizione, la Settimana per l'Energia, che si svolgerà dal 7 al 13 novembre e che come sempre è promossa dall'Associazione Artigiani di Bergamo, in collaborazione con Confindustria Bergamo. La novità sono otto eventi per le scuole.

Far nascere una «cultura nuova», consolidando un evento giunto quest'anno alla sua terza edizione, non come «contenitore di eventi», ma come un «percorso» da costruire in itinere. È la carta d'identità della Settimana per l'Energia 2011, che si svolgerà dal 7 al 13 novembre e che come sempre è promossa dall'Associazione Artigiani di Bergamo, in collaborazione con Confindustria Bergamo.

«Il programma, dettagliato sul sito settimanaenergia.it, è declinato in 30 eventi, curati dal Comitato scientifico composto dai principali soggetti economici, professionali e istituzionali – ha precisato Stefano Maroni, direttore Aab –, come l'Università di Bergamo, l'Ordine degli Architetti e l'Ordine degli Ingegneri, il Centro di Etica Ambientale e l'Ufficio scolastico per la Lombardia».

E proprio alle scuole, come novità di quest'edizione, saranno dedicati 8 dei 30 eventi programmati: «È la realizzazione di quella proposta che avevo lanciato lo scorso hanno come il sasso in uno stagno – ha detto Angelo Carrara, presidente Aab Bergamo – di coinvolgere il mondo delle scuole primarie e secondarie».

In parte già concretizzatosi negli scorsi mesi col concorso a premi per gli studenti «La mascotte della Settimana per l'Energia»,  per cui sono stati inviati circa 100 elaborati. Ad aggiudicarsi la vittoria è stata la classe 4^ C dell'Istituto Comprensivo A. Lanfranchi di Petosino che, in un disegno, ha dato vita al personaggio di fantasia «Mister Lucillo», che rappresenterà simbolicamente la Settimana per l'Energia. Riconoscimento speciale della giuria alla 3^ B dell'Istituto Fermi di Casazza, premiata per l'originalità del lavoro.

 «Un primo elemento per ridurre da subito l'uso di combustibili fossili – ha affermato Benito Guerra, consigliere delegato Energia Confindustria Bergamo – è l'utilizzo razionale dell'energia, un atteggiamento culturale che permetta di ampliare l'uso di tecnologie già disponibili, ma poco conosciute». Importante, da un punto di vista industriale, la manifestazione «collega anche le attività aziendali ai bisogni della collettività – secondo Guido Venturini, direttore Confindustria Bergamo –. E abbiamo bisogno della collaborazione di tutti a tutti i livelli, perché questo territorio continui a puntare all'eccellenza, che ci fornisce l'opportunità di farcela in questo momento».

Si parte lunedì 7 novembre, alle 9.30 al FaSe di Alzano, con il convegno «Etica e sostenibilità ambientale», con un anticipo domenica 6 presso Lario Fiere a Erba, all'interno della Mostra per l'artigianato di qualità. Lo stesso giorno, alle 17.30 in Piazza della Libertà, che, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, sarà allestita a bosco con piante d'alto fusto, si procederà all'accensione di luci colorate grazie alla pedalata di chi si lascerà coinvolgere. E' dell'ordine degli Ingegneri, invece, la riflessione su «Energia e salute, priorità a confronto», che si svolgerà l'8 novembre, alle 15 presso la sede dell'ordine.

«La nostra presenza non porterà nessuna iniziativa concreta – ha concluso don Francesco Poli, presidente del Centro di etica ambientale Lombardia Bergamo –, ma passa attraverso la progettualità, che porta avanti il pensiero. Perché questa settimana non sia solo un contenitore, è necessaria una prospettiva che dia un senso, e non è facile averla oggi, e bisogna favorire la collaborazione di tutti i soggetti che portano il loro contributo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA