«Il talento delle idee»
Domande entro il 12

I giovani imprenditori bergamaschi che intendano partecipare alla seconda edizione del concorso nazionale «Il Talento delle Idee» devono affrettarsi: i termini per l'iscrizione, infatti, scadono lunedì prossimo 12 dicembre.

I giovani imprenditori bergamaschi che intendano partecipare alla seconda edizione del concorso nazionale “Il Talento delle Idee”, iniziativa indetta dai Giovani Imprenditori di Confindustria in collaborazione con UniCredit, devono affrettarsi: i termini per l'iscrizione, infatti, scadono lunedì prossimo 12 dicembre.

“Il Talento delle Idee”, iniziativa finalizzata a valorizzare le migliori intuizioni e le realtà imprenditoriali più innovative oltre che sostenere i giovani nei loro progetti imprenditoriali, si concretizza in un concorso a premi attribuiti sia a livello locale sia nazionale attraverso un premio finale; possono partecipare i giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 40 anni che detengono almeno il 51% del capitale di una società o che intendono avviare una nuova impresa entro i confini italiani. I migliori progetti saranno valutati da commissioni locali composte da Membri dei Consigli di Territorio di UniCredit e dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

Il primo classificato per ogni area territoriale identificata, in questo caso quella della Lombardia, concorrerà alla selezione per la premiazione delle tre migliori start up/proposte imprenditoriali a livello nazionale, insieme alle 8 migliori proposte imprenditoriali selezionate tra i secondi e terzi classificati a livello locale. La premiazione finale avverrà a giugno 2012 a Santa Margherita Ligure in occasione dell'annuale meeting del Giovani Imprenditori.

“Anche per il Gruppo di Bergamo si tratta di una sfida importante – sottolinea Gianmarco Gabrieli, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo. Abbiamo scommesso, nel 2011, su un ‘progetto Start UP' proprio a significare l'importanza, per il territorio, di valorizzare le nuove energie e idee imprenditoriali, e soprattutto il protagonismo dei giovani. Il concorso completa idealmente le iniziative che abbiamo promosso e sottolinea concretamente il riconoscimento al merito dei migliori progetti”.

“Con la seconda edizione di questa importante iniziativa – dichiara Monica Cellerino, Responsabile per il Territorio della Lombardia di UniCredit – vogliamo continuare un percorso che premia il coraggio di fare impresa e che scommette sui giovani e sulle loro capacità innovative, al fine di far emergere talenti che, soprattutto in un periodo economico difficile, rischiano di non essere valorizzati. Lo scopo dell'iniziativa è quello di sostenere la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali e di stimolare ricerca, sviluppo e innovazione, di cui il nostro Paese ha sicuramente bisogno. Il bando di iscrizione al concorso - ha aggiunto Monica Cellerino - è una chiamata a tutti quei giovani che vogliono investire nel loro futuro e nelle loro idee e che, così facendo, contribuiranno alla crescita dell'intero sistema Paese”.

I premi riservati ai primi classificati consistono in: · 25.000 Euro per il primo classificato, 15.000 per il secondo classificato e 10.000 Euro per il terzo classificato. UniCredit si riserva, inoltre, la facoltà di assegnare un premio speciale in denaro, pari a Euro 10.000, rivolto alla miglior idea imprenditoriale o, alternativamente, alla miglior start up, per la categoria non rappresentata dai primi tre vincitori a livello nazionale; · finanziamenti personalizzati e Master/Training, ad elevato profilo, volti a potenziare le capacità imprenditoriali; · per le migliori start-up è prevista la possibilità di entrare a fare parte di un programma di Mentoring/ Tutorship di UniCredit e Confindustria che prevede una consulenza periodica all'azienda e la facilitazione di contatti con società clienti del Gruppo UniCredit e con soggetti istituzionali utili a livello nazionale e nel processo di internazionalizzazione.

I giovani imprenditori della provincia di Bergamo che intendono partecipare al concorso potranno presentare, entro il termine ultimo del 12 dicembre, le proposte imprenditoriali utilizzando la piattaforma di iscrizione on line unicredit.it/it/progetti-territorio, all'interno della quale è possibile trovare dettagli sul Talento delle Idee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA