Cassa in deroga alla Frattini
Segnali positivi nella trattativa

Passi avanti nella trattativa per la Cassa in deroga alla Frattini. Nella mattinata di mercoledì 21 dicembre le organizzazioni sindacali hanno incontrato il liquidatore dell'azienda per proseguire nella discussione sugli ammortizzatori sociali da avviare nel 2012.

Passi avanti nella trattativa per la Cassa in deroga alla Frattini. Nella mattinata di mercoledì 21 dicembre le organizzazioni sindacali hanno incontrato il liquidatore dell'azienda per proseguire nella discussione sugli ammortizzatori sociali da avviare nel 2012, anche alla luce della richiesta di mobilità avanzata dalla Frattini.

«La trattativa - ci dice Emanuele Fantini, della Fim Cisl - ha compiuto importanti passi avanti: abbiamo infatti ricevuto dall'azienda una proposta per 6 mesi di cassa in deroga, durante il quale rimanga aperta la mobilità volontaria, e al termine la mobilità per tutti. Da parte nostra chiediamo che venga chiarito meglio che la mobilità non sia l'unica strada perseguibile, perché tenendo conto della normativa, alcune soluzioni alternative su determinate e specifiche situazioni si possono trovare».

«Siamo consapevoli - conclude Fantini - che un mancato accordo produrrebbe il licenziamento di tutti i lavoratori a partire dal primo gennaio, ma vogliamo trovare un'intesa che sia tutelante per i lavoratori in tutti i suoi aspetti». La discussione è rimandata a martedì 27 dicembre, giorno nel quale si terrà anche l'assemblea dei lavoratori che saranno chiamati a esprimersi su una possibilità di intesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA