Italmobiliare, dall’assemblea via libera ai dividendi

Commentando i primi risultati del 2006, il presidente di Italmobiliare Giampiero Pesenti ha sottolineato come l’andamento dell’esercizio sembri abbastanza buono. Pesenti ha ricordato anche che «i dividendi deliberati dalle partecipate sono maggiori rispetto al precedente esercizio. La Borsa cresce di più e i risultati delle controllate sembrano migliori: ma la situazione internazionale è delicata per i prezzi del petrolio e delle materie prime, che influiranno incrementando i costi».

L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio 2005: i conti chiudono con un utile di 71,32 milioni di euro che permette la distribuzione di un dividendo di 1,270 per le azioni ordinarie e di 1,348 alle risparmio.

Pesenti, parlando ai soci, ha sottolineato che la finanziaria non ha una gestione poco dinamica delle partecipazioni: sono state vendute Crea, la Sab mentre sirap-Gema farà un’acquisizione che si chiuderà in giugno. Ci sono stati inoltre investimenti in Capitalia e Banca Leonardo. Il presidente ha poi ricordato che la partecipazione detenuta da Italmobiliare in Rcs deve essere considerata come «strategica».

(28/04/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA