Bergamo, 180 gruppi stranieri
Danno lavoro a 36.127 persone

In provincia di Bergamo sono presenti 180 gruppi stranieri che danno lavoro a 36.127 persone. A livello settoriale il primato va al commercio all'ingrosso che annovera il 27,2% delle società estere. Seguono, per l'11,7% le imprese del settore della meccanica.

In provincia di Bergamo sono presenti 180 gruppi stranieri che danno lavoro a 36.127 persone. A livello settoriale il primato va al commercio all'ingrosso che annovera il 27,2% delle società estere. Seguono, per l'11,7% le imprese del settore della meccanica e per il 6,7% quello di elettricità, gas e acqua. Subito dietro troviamo il 4,4% di società metallurgiche, il 3,9% nel settore della plastica e dei trasporti e logistica.

Questi i dati emersi alla presentazione di «Invest in Lombardy», nuova piattaforma regionale di servizi dedicati all'attrazione degli investimenti esteri in Lombardia, che spazia dalla promozione internazionale dell'offerta di business del territorio all'assistenza personalizzata all'investitore.

È un progetto sviluppato dall'azienda speciale milanese Promos (che segue per i servizi all'internazionalizzazione le imprese aderenti alla Camera di commercio di Bergamo) e dalle Camere di Commercio lombarde, e realizzato con il contributo di Unioncamere Lombardia e Regione.

I dati dimostrano che l'investitore che sceglie la Lombardia come prima destinazione tende poi a consolidare la sua decisione, ampliando gli investimenti successivi ed estendendo le proprie attività in tutto il Paese. Il 67% dei nuovi investimenti registrati tra il 2005 e il 2011 è stato realizzato da gruppi già presenti in Italia.

Tutto su L'Eco di Bergamo dell'11 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA