Chiude «Masseroli e Mansueti»
A rischio i 32 dipendenti

La scure della crisi non risparmia nemmeno ad agosto. La data dello stop per la Masseroli & Mansueti di Carobbio è il 6 agosto, quando la società cesserà l'attività e per 32 dipendenti scatterà la cassa integrazione straordinaria di un anno.

La scure della crisi non risparmia nemmeno ad agosto, periodo tradizionalmente consacrato alle ferie, in cui molte aziende effettuano la cosiddetta fermata collettiva. La data dello stop per la Masseroli & Mansueti snc di Carobbio degli Angeli è il 6 agosto, quando la società cesserà l'attività e per 32 dipendenti scatterà la cassa integrazione straordinaria di un anno, mentre per un apprendista c'è la cassa in deroga fino a dicembre.

I motivi che hanno portato l'azienda, specializzata in montaggi industriali, a firmare, il 31 luglio, la richiesta per la liquidazione volontaria e, in Regione; l'accordo sindacale per gli ammortizzatori sociali, sono essenzialmente di natura finanziaria.

«Tutto è precipitato nell'ultimo mese - spiega Roberto Gusmini della Fiom-Cgil di Bergamo - quando un cliente importante ha ritirato le commesse. A gennaio e luglio era stata sottoscritta un'intesa per le canoniche 13 settimane di cassa ordinaria, il cui utilizzo effettivo, fra l'altro, è stato molto contenuto. Poi le difficoltà si sono fatte più serie e l'auspicio, ora, è che altre realtà imprenditoriali siano interessate a proseguire l'attività della Masseroli & Mansueti».

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 3 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA