Creattiva chiude con un record
46mila visitatori tra arte e fantasia

La fantasia all'ennesima potenza di Creattiva vale per l'edizione autunnale di questa fiera l'ennesimo record di visitatori. Durante le quattro giornate di apertura sono state infatti ben 46mila (+27%) le persone che hanno invaso il polo fieristico di Bergamo.

La fantasia all'ennesima potenza di Creattiva vale per l'edizione autunnale 2012 della fiera delle arti manuali ideata e organizzata da Promoberg l'ennesimo record di visitatori. Durante le quattro giornate di apertura (una in più rispetto alle precedenti edizioni, per permettere al vasto pubblico di ottimizzare le visite), sono state infatti ben 46mila (+27%) le persone che hanno invaso con tutta la loro passione il polo fieristico di Bergamo.

Il nuovo record di pubblico si somma a quelli già conquistati da Creattiva prima di aprire i battenti giovedì mattina: mai visti così tanti espositori (250, +300% rispetto alla prima edizione allestita solo quattro anni fa), così come le imprese provenienti dall'estero (27). Record anche per le nazioni straniere rappresentati (8) , per gli stand (475), per il numero dei corsi e laboratori (1.300), e per la superficie dedicata alla manifestazione (17mila metri quadrati: occupati per la prima volta tutti e tre i padiglioni e la Galleria Centrale).

«Il pubblico in aumento arrivato da tutto il Nord e Centro Italia (ma non sono mancati anche alcuni arrivi dal Sud), e dalla Svizzera, conferma che la qualifica di “fiera nazionale” conquistata in soli quattro anni è ampiamente meritata – commenta Stefano Cristini, direttore di Promoberg -. A vincere è il format complessivo della manifestazione. Quest'anno, molti apprezzamenti per le nuove aree dedicate al ricamo e merletto, e ai laboratori artistici curati dai detenuti di sei carceri lombarde (Bergamo in testa)».

Grande attenzione anche per il 1° concorso internazionale dedicato al Quilt e Patchwork, organizzato da Quilt Italia in collaborazione con Promoberg. La giuria di esperti ha assegnato la vittoria a Verena Giavelli di Casatenovo (LC) per la categoria Stile Tradizionale, e a Maria Luisa Comand, arrivata da Latisana (UD), per la categoria Stile contemporaneo.

Il travolgente successo di Creattiva aveva già catturato dopo il primo anno l'attenzione di tutti i protagonisti del settore sparsi per l'Italia. Motivo per cui, dal 26 al 28 ottobre 2012, la manifestazione sbarcherà nello splendido scenario del Golfo di Napoli per il debutto di Napoli Creattiva, all'interno della Fiera di Napoli. La manifestazione targata Promoberg troverà spazio in due padiglioni (5 e 6) per un totale di oltre 5mila metri quadrati di superficie. Attualmente Napoli Creattiva è l'unica fiera del settore allestita nel Sud Italia. «Con l'edizione napoletana – osserva Cristini - si dà visibilità al nostro lavoro anche lontano da Bergamo. Verso la nuova manifestazione la risposta è stata ottima: sono già una sessantina, infatti, le aziende che hanno confermato la loro presenza all'ombra del Vesuvio. Sostanzialmente la stessa cifra della prima edizione di Creattiva a Bergamo (allora gli espositori furono 62). L'auspicio - conclude Cristini - è che si possa ottenere a Napoli quanto brillantemente conquistato a Bergamo».

Poche ore per festeggiare i nuovi successi della fiera delle Arti manuali, e per Promoberg è già tempo di un altro evento molto atteso: Alta Quota. La nona edizione della Fiera della Montagna sarà di scena da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. Tra le novità, la principale riguarda l'ingresso gratuito per l'intera durata della manifestazione: la risposta di Promoberg per sostenere tutto il «comparto Montagna». Ad Alta Quota il pubblico potrà scoprire le novità di oltre 150 marchi, tra aziende tecniche ed enti turistici italiani ed esteri. Ai maggiori ski resort italiani, si affiancheranno ben 10 località d'oltralpe (provenienti da Francia, Svizzera, Austria e Belgio) che presenteranno, in alcuni casi in anteprima assoluta, le proprie offerte sci per al stagione invernale 2012/2013. Info: www.alta-quota.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA