Finito il presidio all'Honegger
Gli operai: grazie per la solidarietà

«Grazie per la solidarietà». Firmato «i lavoratori ex Honegger». Dopo 18 giorni di presidio, i dipendenti della storica azienda tessile di Albino, hanno deciso di sospendere la protesta e, per ringraziare chi li ha sostenuti, hanno affisso uno striscione.

«Grazie per la solidarietà». Firmato «i lavoratori ex Honegger». Dopo 18 giorni di presidio, i dipendenti della storica azienda tessile di Albino, hanno deciso di sospendere la protesta e, per ringraziare chi li ha sostenuti, hanno affisso uno striscione di addio alla rotonda che si trova all'altezza del Cotonificio.

Il motivo dell'«abbandono» è presto spiegato: durante l'incontro fra azienda e sindacati svoltosi in Confindustria Bergamo, i lavoratori hanno ricevuto la rassicurazione che la cassa integrazione straordinaria (ammortizzatore che interessa tutti i 358 dipendenti fino al 30 agosto 2013) chiesta per cessata attività dovrebbe essere approvata dal ministero. Martedì, invece, sarà depositata la domanda di concordato preventivo.

Già in mattinata, con l'intervento delle forze dell'ordine, erano «saltati» i lucchetti che chiudevano le catene messe dai lavoratori ai cancelli della società. E nel pomeriggio il gruppo di operai che si dava il cambio al presidio si è risolto a portare via tavoli e gazebo. Niente più partite di carte insieme, né pranzi all'aperto tra colleghi: si chiude un'esperienza lavorativa, ma anche la condivisione del proprio vissuto.

Tutto su L'Eco di Bergamo del 17 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA