Alstom, sindacati in Confindustria
«Impegno per gli ammortizzatori»

Giornata di incontri istituzionali, giovedì, per la Alstom di San Pellegrino. In mattinata una delegazione sindacale ha incontrato, nella sede della Provincia, l'assessore al Lavoro, Enrico Zucchi e il sindaco di San Pellegrino, Vittorio Milesi.

Giornata di incontri istituzionali, giovedì, per la Alstom di San Pellegrino. In mattinata una delegazione sindacale ha incontrato, nella sede della Provincia, l'assessore al Lavoro, Enrico Zucchi e il sindaco di San Pellegrino, Vittorio Milesi, per “perorare” la causa dei lavoratori della Valle, sui quali pende l'ombra della chiusura dello stabilimento e il trasferimento a Sesto San Giovanni.

“Da Provincia e Comune abbiamo ottenuto un rinnovato impegno a seguire attentamente la vicenda - dice Pier Capelli, della segreteria Fim Cisl - e a inseguire risultati nel campo di possibile reimpiego in zona del maggior numero possibile di persone”.

Incontro successivo in Confindustria, dove le Organizzazioni Sindacali hanno nuovamente incontrato l'azienda, alla quale è stato chiesto un ripensamento sul progetto di trasferimento. “Da parte di Alstom – continua Capelli – è arrivato solo lo spostamento di un mese della chiusura (oggi fissata a fine gennaio), mentre importanti passi avanti li abbiamo ottenuti sull'impegno alla ricollocazione sul territorio e all'avvio delle procedure per gli ammortizzatori sociali”.

Per quanto riguarda le altre richieste sindacali, “Alstom ha rimandato al prossimo incontro, il 29 novembre, risposte relative a incentivi alla trasferta e altri sostegni ai lavoratori che decidessero di andare a Sesto”. Lunedì si svolgeranno le assemblee con i lavoratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA