Le richieste del Gruppo Lombardini:
cassa straordinaria per 313 lavoratori

La Filcams-Cgil di Bergamo ha ricevuto le richieste di Cassa straordinaria per 699 persone, di cui 313 lavoratori nella nostra provincia: 125 per Comprabene spa, 99 per Gross Market; 89 per Lombardini Holding (su 89, uffici a Dalmine).

La notizia sulla stampa locale ha provocato ansia e un senso di scoramento fra i lavoratori in molti punti vendita del Gruppo Lombardini.

«Il Gruppo Lombardini - si legge in una nota della Cgil - ha dichiarato di volere cedere, non si sa con quali conseguenze occupazionali, sia l'Iper di Mapello che quello di Treviglio (e fuori provincia quelli di Liscate e Rezzato). Per gli altri punti vendita del Gruppo, eccezione fatta per i discount (LD), nel corso della giornata di oggi (martedì) la Filcams-Cgil di Bergamo ha ricevuto le richieste di Cassa straordinaria per 699 persone, di cui 313 lavoratori nella nostra provincia: per Comprabene spa (Pellicano) 249 richieste, di cui 125 in provincia di Bergamo; per Gross Market 361 richieste totali di cui un centinaio relative a lavoratori nel nostro territorio; per Lombardini Holding 89 richieste (su 89, uffici a Dalmine)».

Un incontro fra le parti dovrebbe tenersi a Bologna mercoledì 12 dicembre, nel pomeriggio, data in cui era già fissato un confronto con i rappresentanti del Gruppo Lombardini. «Se davvero ci sono trattative in corso per la cessione in particolare dei quattro ipermercati vorremmo saperlo e vorremmo anche sapere con chi» ha detto Romeo Lazzaroni, segretario generale provinciale della Filcams-Cgil.

«Siamo profondamente preoccupati, perché in una situazione di calo di consumi e affanno della grande distribuzione e a fronte di una previsione negativa dei consumi anche per il periodo natalizio, questa notizia è un nuovo colpo per un settore che già ora rappresenta il 25% delle mobilità delle bergamasca. Da tempo chiediamo una moratoria sulla costruzione di nuovi centri commerciali: si tenga conto che l'Iper Pellicano di Mapello è stato aperto solo un anno fa. E ancora si parla di aprirne di nuovi: in discussione ci sono quelli nell'area della ex Pigna e a Trescore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA