Ascom, Gruppi di categoria
Al via le assemblee elettive

Ha preso il via l'iter per il rinnovo quadriennale degli organi dell'Associazione Commercianti di Bergamo, che coinvolge tutti i gruppi di categoria e che porterà all'assemblea elettiva del direttivo prevista a metà maggio.

Ha preso il via l'iter per il rinnovo quadriennale degli organi dell'Associazione Commercianti di Bergamo, che coinvolge tutti i gruppi di categoria e che porterà all'assemblea elettiva del direttivo prevista a metà maggio.

Per un mese esatto, fino all'11 marzo, nella sede cittadina dell'Ascom si alterneranno le assemblee dei 28 gruppi e categorie merceologiche rappresentate dalla Associazione. Tre i nuovi gruppi che si costituiranno: Autosalonisti, Rivendite di giornali e riviste e il trasversale Terziario donna. «I nostri 25 gruppi merceologici tradizionali sono saliti a 28 – spiega il presidente di Ascom Paolo Malvestiti -, in quanto sono giunte richieste dai soci per la costituzione di alcuni specifici gruppi, come gli autosaloni, un gruppo trasversale di rappresentanza delle imprenditrici, espressione provinciale dell'organizzazione Terziario donna, e i giornalai, la cui presenza in Ascom è storica ma che negli ultimi anni non ha visto una rappresentanza vera e propria».

Rinnovati i singoli consigli, ad inizio Aprile, si riunirà il Consiglio generale delle categorie che stabilirà la lista dei candidati al Consiglio Direttivo per il quadriennio 2013-2016. L'iter ha portato al rinnovo di quattro gruppi: servizi alle imprese, pubblici esercizi, grossisti di vino e bevande e Giovani Imprenditori.


Gruppo Servizi alle imprese
Alla presidenza dei Servizi alle imprese è stato riconfermato Paolo Malvestiti, alla guida del gruppo dal '97; nel consiglio da ieri siedono il neoeletto Battista Azzola di Alba Elettronic di Pedrengo e i riconfermati: Italo Testa consulente assicurativo di Bergamo, Ulisse Poloni di Carta Orobica Poloni di Pedrengo e Gianmario Polenghi di Inet Consulting di Bergamo.

Gruppo bar caffè pasticcerie

Giorgio Beltrami è stato eletto per la seconda volta presidente del gruppo «Bar, caffè e pasticcerie». Vicepresidenti sono Vincenza Carissimi del Bar Commercio di Osio Sotto e Francesco Pappi del Pub Sant'Orsola di Bergamo, che avevano ricoperto nel mandato precedente la carica di consiglieri. Fanno parte del consiglio la neoeletta Elena Stroppa del Gino's Bar di Via Statuto in città, e i consiglieri riconfermati Raffaella Andreini dell'Half Crown Pub di Antegnate, Severo Angiolini del Vox Caffè di Bergamo, Gabriele Aresi del 30 & lode Cafè di Via dei Caniana a Bergamo, Roberto Baroni dell'omonimo bar di Canonica d'Adda, Giuseppe Pontiggia del Sweet Soul Cafè di Via Moronim in città. Giorgio Beltrami, classe 1945, titolare del Caffè Centrale di Lovere gestito con i due figli, fa parte del direttivo del Gruppo dal 2005, di cui ha ricoperto prima la carica di vicepresidente e ora per il secondo mandato consecutivo quella di presidente. Beltrami fa inoltre parte del consiglio della Cooperativa di Garanzia Fogalco.

Gruppo Grossisti vino e bevande

Giampiero Rota, che per tre mandati, dal 2001 ad oggi, ha ricoperto la carica di vicepresidente del gruppo Grossisti vino e bevande, raccoglie il timone da Riccardo Martinelli (vicepresidente Ascom e presidente di Fogalco, la Cooperativa di Garanzia di Ascom). Nel consiglio sono stati riconfermati Giuseppe Betti dell'omonima impresa di Cividate al Piano, Renato Maffesanti della Maffesanti Srl di Clusone, Giuseppe Radaelli della Radaelli e figli di Treviglio e Gianfranco Artifoni dell'omonima ditta di Scanzorosciate Giampietro Rota, cinquant' anni, sposato con due figli, è fondatore con i fratelli Maurizio, Enrico e Luca della Quattroerre di Torre de' Roveri.

Giovani Imprenditori
Ettore Coffetti, che ha raggiunto l'età massima per far parte del gruppo Giovani imprenditori (42 anni), ha lasciato la guida a Luca Bonicelli, 38 di Villa d'Ogna. Il Gruppo Giovani Imprenditori ha nominato due nuovi vicepresidenti, che avevano in passato già ricoperto la carica di consiglieri: Igor Malvestiti della Travel di Orio al Serio e Matteo Cacciolo Molica di Orobica Pesca. Nel Gruppo entrano a far parte due nuovi consiglieri: Roberto Marchesi, 34 anni dell'omonimo negozio di alimentari di Bergamo e Andrea Suardelli, 31 anni del Panificio Suardelli di Urgnano, delegato Aspan. Sono stati confermati nel consiglio per il secondo mandato consecutivo Riccardo Fogaroli di Barcella Arredamenti di Brusaporto, Angelo Marchetti di Marchetti Vending di Castelli Calepio, Cesare Ravasio di Ottica Ravasio di Osio Sotto, Alessandro Capozzi dell'Hotel Città dei Mille di Bergamo, Roberto Olivari di Ristopizza Retrò di Osio Sopra, Emiliano Amadei di Fioreria Amadei di Azzano San Paolo, Paolo Cristiano dell'Hotel del Brembo di Osio Sotto. Bonicelli, classe 1974 (compirà 39 anni a fine febbraio), titolare di una salumeria-gastronomia a Villa d'Ogna, fa parte del Direttivo dei Giovani sin dalla costituzione (avvenuta nel 2005), nel primo mandato come consigliere e nel secondo con la carica di vicepresidente. Sposato, con due figli, è anche consigliere della Banca di Credito Cooperativo Valle Seriana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA