Da Caprino fiori di zafferano
Anche Cracco ne è entusiasta

Come del maiale, così anche della pianta dello zafferano. Non si butta via nulla. Dal «Crocus sativus» (questo il nome scientifico) non si ricavano solo i costosissimi stimmi in filo (detti anche pistilli).

Come del maiale, così anche della pianta dello zafferano. Non si butta via nulla. Dal «Crocus sativus» (questo il nome scientifico) non si ricavano solo i costosissimi stimmi in filo (detti anche pistilli), ma dallo scorso anno (il raccolto avviene in ottobre-novembre) l'azienda agricola Serica di Chiara Orlandini, a Caprino Bergamasco, l'unica in provincia di Bergamo che da sei anni si occupa di zafferano, ha cominciato a lanciare come prodotto innovativo i petali di zafferano seccati su gratelle di acciaio accanto a una stufa a legna, perfettamente commestibili, oltre che adatti a decorazioni colorate (di un bel viola intenso).

Partecipando all'ultima edizione di «Identità Golose», nel febbraio scorso a Milano, Chiara Orlandini ha preparato più di 500 «zafferotti» che sono andati letteralmente a ruba e sono finiti in poco più di tre ore. Gli zafferotti di Villa Serica sono mini arancini di riso allo zafferano, ricoperti di farina di mais (gluten free) e guarniti con i fiori di crocus sativus essiccati.

«Ringraziamo tutte le persone che sono venute a visitarci - commenta Chiara - ed hanno dimostrato interesse per la nostra azienda, la nostra coltivazione ed i nostri prodotti. Interesse decisamente sopra le aspettative hanno suscitato i fiori di crocus sativus essiccati, da utilizzare per decorazioni e guarniture. Tanto interesse che quelli della raccolta 2012 sono già esauriti. Quelli che rimanevano li ha acquistati in blocco il noto chef-patron Carlo Cracco, che ne è rimasto entusiasta ed ha iniziato a usarli nel suo noto locale milanese».

E quando si parla di zafferano, subito il pensiero vola alla «quotazione» di questo prodotto che, notoriamente è definito come oro rosso. Va tenuto conto che un grammo di zafferano è quotato 18 euro, mentre per i fiori, 300-400 fiori si collocano a circa 8 euro.

Leggi di più su L'Eco di domenica 30 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA