Sabato 20 Luglio 2013

Garibalda, pane ufficiale di Bergamo
Ora hanno fatto anche il gelato

Una pasticciera bergamasca da poche settimane ha inventato e lanciato il gelato alla Garibalda, pane ufficiale di Bergamo, la cui ricetta è stata registrata dalla Camera di commercio dopo lo svolgimento di un concorso di idee tra panificatori.

«L'idea di realizzare un gelato al pane, in questo caso la Garibalda, è nata principalmente per evidenziare le materie prime del nostro territorio e secondariamente anche per accompagnare aperitivi che proponiamo ogni giorno nel nostro locale»

Lo spiega Candida Pelizzoli, titolare con il marito Colombano Mariani della Gelateria Oasi, a Badalasco, frazione di Fara Gera d'Adda in prossimità di Treviglio. Il locale esiste dal 1987.

«La Garibalda - afferma Candida - ci viene fornita dal nostro panificatore di fiducia, il panificio Testa di Treviglio. Oltre al pane, gli ingredienti principali sono latte fresco privo di lattosio, latte magro in polvere, saccarosio, destrosio, panna fresca, olio extravergine di oliva. Tutti gli ingredienti vengono pastorizzati a 85 gradi, quindi si inserisce nel pastorizzatore la pagnotta di Garibalda».

Leggi i dettagli su L'Eco di Bergamo del 20 luglio

r.clemente

© riproduzione riservata

Tags