Lombardini, si chiude un'epoca
Cede i Discount e i 4 ipermercati

Un breve comunicato che però chiude una storia lunga 84 anni. «Il Gruppo Lombardini ha firmato un contratto preliminare di cessione del canale Discount (LD) alla società Lillo S.p.A. (marchio MD), che darà vita al terzo operatore del settore in Italia».

Un breve comunicato che però chiude una storia lunga 84 anni. «Il Gruppo Lombardini ha firmato un contratto preliminare di cessione del canale Discount (LD) alla società Lillo S.p.A. (marchio MD), che darà vita al terzo operatore del settore in Italia».

E non è tutto, precisa sempre il comunicato: «Contemporaneamente, il Gruppo Lombardini sta per firmare altri accordi preliminari di cessione anche degli ultimi 4 ipermercati».

«Queste due operazioni, che si concretizzeranno con i passaggi di proprietà e dei flussi finanziari tra ottobre 2013 e l'estate 2014, garantiranno la continuità aziendale, i livelli occupazionali e la soddisfazione dei fornitori».

La svolta arriva a poco più di sette mesi dall'annuncio del piano di ristrutturazione, che già aveva preventivato l'uscita da iper, supermercati e cash & carry. E se da una parte è il capolinea di un impero della grande distribuzione targato Bergamo, dall'altra è la strada per garantire un futuro al primo marchio in Lombardia nel segmento discount, tra i primi anche a livello nazionale.

L'acquirente, con il quale è stato firmato il contratto preliminare, è la Lillo Spa, che opera sul mercato con il marchio Md. Dall'operazione nascerà il terzo operatore del settore in Italia, dopo i due colossi Eurospin e Lidl. Di pari passo, procede la vendita degli ultimi quattro ipermercati.

Tutto su L'Eco di venerdì 26 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA