Il formaggio «Strachitunt»
sarà il 12° Dop lombardo

Il formaggio bergamasco «Strachitunt» inizia ufficialmente il suo cammino per ottenere il prestigioso riconoscimento europeo della Dop (Denominazione di Origine Protetta). La Regione Lombardia ha completato la raccolta della documentazione per la richiesta di registrazione come Dop e nei prossimi giorni la trasmetterà per competenza al Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, che curerà l'iter di inoltro all'Unione Europea.

Lo Strachitunt è un prodotto «artigianale», realizzato da pochissimi produttori in Valtaleggio. È un formaggio erborinato a latte intero di vacca, prodotto secondo un'antica tradizione e sottoposto a una stagionatura minima di 75 giorni. Viene realizzato secondo un'antica tecnica casearia, detta «delle due paste», che consiste nell'unione di latte proveniente da due diverse mungiture e lavorato separatamente.

Muffe naturali che lo «attaccano» durante il processo di lavorazione conferiscono al prodotto finale caratteristiche organolettiche che lo rendono particolarmente pregiato.

«Lo Strachitunt - dice l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi - fa parte di quella famiglia di formaggi che solo la passione di pochi produttori consente a tutti di assaporare ancora oggi. Grazie a questa tenacia e alle indubbie caratteristiche di storicità, tradizione e lagame con il territorio, riteniamo che abbia tutte le carte in regola per diventare la dodicesima Dop lombarda nel settore lattiero-caseario: un record nazionale del quale andare fieri».

Gli altri formaggi Dop lombardi sono: Bitto, Formai de Mut, Gorgonzola, Grana Padano, Parmigiano Reggiano, Provolone Valpadana, Quartirolo Lombardo, Taleggio, Valtellina Casera, Formagella Luinese (in protezione transitoria) e Salva Cremasco (in protezione transitoria).

© RIPRODUZIONE RISERVATA