Italcementi guadagna il 4,6%
nonostante la mancata fusione

Il listino milanese risponde positivamente alla mancata fusione Italcementi-Ciments, ma il +4,6% del gruppo bergamasco - spiegano operatori e analisti - è figlio soprattutto dalle ricoperture di chi era scoperto sulle Italcementi e aveva invece preso posizione su Ciments Francais in vista dell'integrazione.

«Molti avevano preso una posizione corta su Italcementi - è il commento di un trader - e si sono trovati spiazzati dal fallimento dell'operazione: per questo sono corsi a ricoprirsi oggi». Può darsi quindi - osservano da una sala operativa milanese - che nei prossimi giorni l'effetto negativo dello stop alla fusione si faccia sentire a scoppio ritardato».

Tesi avvalorata dal fatto che Ciments Francais ha lasciato sul terreno oltre il 5% e dai commenti delle case di investimento. Nomura sottolinea in particolare come l'operazione avrebbe avuto conseguenze positive per Italcementi sul fronte degli utili per azione: «Questo scenario ora non si concretizzerà - si legge in una nota ai clienti - e porterà invece alla revisione al ribasso delle stime di Eps del 10-15%».

© RIPRODUZIONE RISERVATA