«Distretti commerciali
per l'Isola e l'Alta Valle»

I distretti commerciali sono possibili anche in alcuni paesi dell’Isola. Ascom e Confesercenti, nei giorni scorsi, hanno presentato alle amministrazioni comunali di Calusco, Carvico, Villa d’Adda e Sotto il Monte le opportunità offerte dal nuovo bando regionale sui distretti del commercio.

Il progetto, che interesserà circa 350 attività, sarà discusso anche durante due assemblea rivolte a commercianti ed esercenti. La prima si svolgerà a Calusco d’Adda giovedì 9 luglio nella consigliare alle 20,45; la seconda lunedì 13 luglio a Sotto il Monte (20,45 – Sala Civica del Palazzo Comunale).

I distretti saranno all’ordine del giorno anche dell’assemblea che si svolgerà venerdì 10 luglio a Gromo alle 14 nella sala Civica Filisetti del Comune dell’Alta Valle Seriana. In questo caso il distretto interesserà i comuni di Valbondione, Gandellino, Villa D’Ogna, Ardesio, Gromo e Valgoglio, per un totale di circa 170 attività commerciali.

Il bando regionale, in scadenza il 30 luglio, prevede la stesura di un progetto di valorizzazione del commercio condiviso fra amministrazioni comunali e commercianti che affronti diverse tematiche: dal marketing e comunicazione all’animazione e promozione, alla riqualificazione dell’ambiente urbano, all’accessibilità, alla sicurezza fino alla gestione di servizi in comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA