La Sematic di Osio Sotto sale
Premiata dalla regina d'Inghilterra

In risalita per sovrastare la crisi. Per un’azienda di componenti per ascensori può sembrare una vocazione naturale e alla Sematic di Osio Sotto ci stanno riuscendo piuttosto bene. Lo attestano non soltanto i fatturati in costante crescita ma anche il «Queen’s Awards for Enterprise», il riconoscimento più prestigioso della Gran Bretagna per le «business performances» assegnato nei giorni scorsi dalla Regina Elisabetta in persona a Sematic UK, la filiale d’Oltremanica della società bergamasca.

Sematic Group, che compie mezzo secolo proprio quest’anno, è stata in grado negli ultimi vent’anni di conquistare quote di mercato grazie a importanti innovazioni tecnologiche: così porte per ascensore, cabine e arcate progettate dall’azienda si trovano nei grattacieli e alberghi di numerose capitali, in aeroporti, centri commerciali e strutture industriali di tutto il mondo.

Oggi il gruppo ha un fatturato di 90 milioni di euro, con 700 dipendenti divisi tra la sede centrale di Osio Sotto e le tre società del settore acquisite nel 2000: l’italiana Verri, marchio storico delle cabine per ascensore, entrata nel gruppo dopo un lungo percorso di collaborazione; la statunitense Tyler, attiva da oltre un secolo nel segmento delle porte e delle cabine soprattutto sul mercato Usa e la tedesca LM Liftmaterial, già distributore dei prodotti Sematic, divenuta poi marchio attivo sul mercato per l’ascensore completo.

Tornando al premio inglese, non comune per aziende di gruppi italiani, assegnato per la categoria «International Trade», dedicata alle imprese che realizzano risultati particolarmente significativi nell’export, e conferito dai Reali dietro indicazioni del Primo ministro inglese (assistito da rappresentanti dell’Industria, Commercio e unioni sindacali).

La consegna è avvenuta nei giorni scorsi durante una solenne cerimonia a Buckingham Palace alla presenza di Elisabetta II, che ha stretto la mano al presidente del gruppo Roberto Zappa. «È stato un momento emozionante - spiega -: sia la Regina che il Duca di Edimburgo e il Duca di Kent si sono complimentati perché siamo tra le poche aziende italiane che assumono personale inglese nell’ambito di un’espansione che prosegue, nonostante la crisi».

Per Zappa, il segreto contro la recessione «è quello di spingere molto sull’innovazione e sul coinvolgimento del personale, a cui si devono intuizioni importanti legati ai nostri prodotti. Per quest’anno prevediamo ancora una leggera crescita del fatturato, mentre sul medio termine abbiamo programmi di crescita a livello globale che avranno una ricaduta indiretta anche sull’Italia».

La motivazione del premio a Sematic UK è legata alla sua notevole recente espansione: l’azienda, con sede produttiva a Wombwell, nel South Yorkshire, impegna circa 60 persone, è da sempre fortemente orientata all’esportazione (per un 90% sul totale della produzione), e ha infatti visto il raddoppio del proprio fatturato negli ultimi tre anni. I Paesi di destinazione dell’export sono principalmente Nord europei.

«Siamo particolarmente lieti e orgogliosi di questo riconoscimento - ha concluso Zappa - che premia i risultati della nostra azienda inglese che dalla sua fondazione ad oggi, ha sempre rappresentato un anello importante per il nostro network bergamasco. Il suo ruolo di presidio dei mercati dell’Europa settentrionale è fondamentale per lo sviluppo del gruppo in quest’area e il premio testimonia il successo avuto in questi mercati».

© RIPRODUZIONE RISERVATA