Invitalia, 4 aziende cinesi in Italia
A Bergamo si ricerca personale

Quattro aziende già insediate e in cerca di personale, altre otto pronte a farlo. Aumentano le imprese cinesi che investono in Italia, in particolare con l'ingresso di alcuni big attivi nel mercato della chimica, delle motociclette e del tessile e con l'interessamento di grandi aziende del settore turistico. A Bergamo, in particolare sta cercando personale un noto marchio specializzato nella produzione di attrezzature e accessori per la sicurezza nelle attività sportive. Le assunzioni serviranno per curare il design dei prodotti, che poi saranno esportati in tutto il mondo. Al momento il nome dell’azienda è top secret.

La notizia viene da Invitalia. «Questi investimenti - afferma in una nota Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia - confermano l'efficacia delle relazioni che l'Agenzia ha intessuto negli ultimi mesi con il sistema imprenditoriale cinese, nei cui confronti stiamo accreditando il nostro Paese come meta ideale per nuovi progetti di investimento. Lo facciamo nella consapevolezza che la Cina possiede enormi energie finanziarie e industriali ed è un interlocutore di primo piano per l'attrazione degli investimenti in Italia». La società Chongqing Lifan ha fissato a Roma la sede legale della sua filiale italiana e sta programmando le prime assunzioni per avviare un'attività commerciale.

Il Gruppo Lifan conta più di 13.000 dipendenti ed è leader cinese nella produzione di motociclette: nel 2008 ha fatturato 1,2 miliardi di euro e vende i suoi prodotti in cento paesi. A Roma si è insediata anche Enhalor, attiva nel settore della chimica applicata all'agricoltura e tra le prime aziende cinesi nella produzione di additivi per mangime. L'azienda è pronta a creare partnership per svolgere attività di ricerca e per avviare attività produttive.

Il design legato all'abbigliamento è al centro dell'attività che Zhejiang Xiongfeng Holdings sta avviando a Milano, dove cerca personale per il suo nuovo ufficio operativo. L'azienda è un big del settore tessile e annovera tra i suoi clienti H&M, Zara e Mango. A Bergamo, infine, sta cercando personale un noto marchio specializzato nella produzione di attrezzature e accessori per la sicurezza nelle attività sportive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA