Bilateralità e contrattazione
Un convegno al Cristallo Palace

Il modello sperimentato in edilizia sui temi della bilateralità e della contrattazione può essere “esportato” anche in altri settori? In che modo il sindacato può incentivare questa esperienza a favore dei lavoratori? Quali sono le proposte della Uil in merito? E cosa ne pensano le forze sociali? Sono queste alcune delle domande a cui cercherà di dare risposta il convegno sul tema “Bilateralità e contrattazione” che la Uil Lombardia e la Feneal Uil regionale, insieme alla Fondazione Anna Kuliscioff di Milano, organizzano per venerdì 25 settembre, a partire dalle 9.30, presso lo Starhotel Cristallo Palace di via Betty Ambiveri a Bergamo.

Grazie al contributo di autorevoli esperti, l’iniziativa si pone l’obiettivo di approfondire la discussione sui temi e i problemi legati alla questione della bilateralità affinché questa possa diventare uno strumento di sempre maggiore importanza nel panorama economico-sociale del nostro Paese.

Il convegno, che sarà presieduto dal segretario generale della Uil di Bergamo, Marco Cicerone, sarà aperto dalla relazione di Duilio Magno, segretario provinciale della Feneal e componente della segreteria lombarda, a cui seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Giorgio Benvenuto, presidente della Fondazione Buozzi, l’europarlamentare Antonio Panzeri, Maurizio Ballistreri, docente del diritto del Lavoro all’Università di Messina, il deputato bergamasco Giacomo Stucchi, Stefano Malandrini, responsabile dell’Area sindacale di Confindustria Bergamo, Franco Marabottini, presidente della Feneal nazionale, Paolo Ferretti, presidente di Ance Bergamo, Giuliano Capetti, vicepresidente della Provincia, Angelo Carrara, di Impresa & territorio, e Pia Locatelli, presidente della Fondazione Zaninoni. Le conclusioni, alle 13, saranno affidate al segretario della Uil Lombardia, Walter Galbusera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA