Fiera campionaria al via
Da sabato la 31esima edizione

Sta per partire la trentunesima edizione della Fiera campionaria di Bergamo, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg. Con ingresso libero, 288 espositori (uno in più rispetto all’edizione dello scorso anno) suddivisi in 478 stand (numero identico a quello della scorsa edizione) la Campionaria si prospetta un successone che avrà inizio il 24 ottobre per concludersi il 1° novembre.

Ma che cos’è la Campionaria? «Un racconto “ per campionature” – spiega il segretario generale di Promoberg Luigi Trigona - che intende offrire una rassegna delle qualità produttive e commerciali; una sorta di “foto di gruppo” di una produttività appunto che, puntando sulla tradizione, l’innovazione, il territorio e la creatività, riesce ad affermarsi sul mercato».

Ben organizzata la distribuzione dei prodotti e marchi, con anche una ventata di novità. Nel Padiglione A, dunque, largo a beni e servizi, al comparto terziario, ai servizi all’impresa e alla persona, banche ed associazioni. In questo spazio troveranno la loro location anche le varie componentistiche del settore edile e delle energie rinnovabili, sistemi riscaldamento, fotovoltaici, e di sorveglianza.
Il Padiglione B, invece, potrebbe essere sottotitolato «miscellaneous» per la molteplicità dei prodotti esposti che spaziano dall’abbigliamento all’accessorio di moda, dall’impiantistica alle location per cerimonie, dagli antifurti ai sistemi di condizionamento, senza dimenticare il comparto legato alla regalistica che propone un’infinità di prodotti, anche per la cura della persona e del corpo.
Potrebbe essere definito il «padiglione delle Bontà», infine, il C che propone un vastissimo assortimento di specialità tipiche agroalimentari; da sempre molto apprezzate dal pubblico che proprio in quest’area trova specialità regionali e locali D.o.p., riunite in un unico contesto, come in una composita ed assortita vetrina territoriale.

GLI STAND
I bergamaschi fanno la parte del leone, ma dei 288 espositori presenti, ben 163 sono le realtà imprenditoriali e commerciali targate Bergamo. La nostra provincia è seguita da Milano e Brescia. Le Regioni italiane rappresentate sono 15. Curiose e particolari anche le realtà estere, dieci in tutto, che arrivano dalla Spagna e dalla Francia, Ungheria e Germania, ma anche dalla Malesia, da Cuba e dal Perù con particolari accessori modi, capi di abbigliamento, tessuti e accessori.

INFO UTILI
La 31 esima edizione della Fiera Campionaria di Bergamo aprirà i battenti al pubblico sabato 24 ottobre, dalle 16.30 alle 22.30, per proseguire fino al 1 novembre con i seguenti orari: feriali e sabato dalle 16.30 alle 22.30, domenica dalle 10.30 alle 20.30.
Il costo del parcheggio sarà di 2 euro. Parcheggio Aeroclub L'Ente Fiera Promoberg ha organizzato, nei giorni festivi, anche un servizio di navetta gratuito, che collega la Fiera con il parcheggio auto dell'Aeroclub di Bergamo. Anche in questo caso il costo del parcheggio sarà di 2 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA