Treviglio, la Uilm a congresso
«Firmato un buon contratto»

"Abbiamo firmato un buon accordo che i lavoratori metalmeccanici hanno apprezzato. Il prossimo 6 novembre saremo di nuovo a Bergamo dove il nostro direttivo nazionale e subito dopo l'assemblea nazionale delle Rsu di Fim e Uilm, approveranno l'ipotesi di rinnovo contrattuale sottoscritta con Federmeccanica lo scorso 15 ottobre". Ad affermarlo è il segretario nazionale della Uilm, Rocco Palombella, a margine dei lavori del XIV congresso provinciale dei metalmeccanici della Uil orobica.

In merito alle richieste della Fiom di tenere un referendum tra i lavoratori, il dirigente sindacale è stato lapidario: "Quanti scioperi - ha sottolineato Palombella - i metalmeccanici della Cgil hanno proclamato da soli e spesso contro Fim e Uilm? In tutti questi casi non si sono posti il problema di sottoporre la loro scelta a referendum. Non fanno consultazioni su loro scelte unilaterali e poi le chiedono a noi che sottoscriviamo accordi importanti e coerenti con la riforma contrattuale. Per quanto ci riguarda, dopo aver tenuto centinaia di assemblee tra i lavoratori a fine novembre terremo una consultazione dei nostri iscritti".

Sulla stessa linea il segretario di Bergamo, Angelo Nozza: "Ci sono stati due contratti nazionali dei metalmeccanici nel 2001 e nel 2003 sottoscritti solo da Uilm e Fim - ha detto il sindacalista nella sua relazione congressuale - nel 2009 il protocollo per la riforma della contrattazione è stato firmato da tutte le parti sociali meno che dalla Cgil. Oggi siamo in presenza di un terzo rinnovo di un contratto nazionale che non vede la firma della Fiom. Confermiamo la scelta di condividere le nuove regole che ci hanno permesso, pur in una situazione di crisi molto pesante, di dare una risposta positiva ai lavoratori metalmeccanici".

© RIPRODUZIONE RISERVATA