Abb, nuovi investimenti anche a Dalmine e Bergamo

Terzo anno consecutivo in crescita per Abb Italia, che ha chiuso il 2007 con ordini per 2,19 miliardi e ricavi per 2,07 miliardi, in rialzo rispettivamente del 9 e dell’11%. Dati positivi, ha detto Hanspeter Faessler, country manager e amministratore delegato, che si sono tradotti in nuovi investimenti - oltre a quello di Monselice - per il nuovo sito di Genova e per gli ampliamenti dei siti di Dalmine, Bergamo e Frosinone. Faessler è ottimista per l’andamento del 2008.

Per quanto riguarda le attese per quest’anno «riteniamo - ha precisato Faessler - che il trend positivo di Abb Italia proseguirà, in quanto non cogliamo ancora significativi segnali di rallentamento della crescita nei mercati di nostro interesse».

Tornando sui risultati dell’esercizio appena archiviato l’amministratore delegato ha sottolineato come «per il secondo anno consecutivo registriamo un aumento a due cifre dei ricavi e una significativa crescita degli ordini, che non ha raggiunto la doppia cifra solo a causa del persistere di ritardi nell’acquisizione di alcuni grandi ordini all’estero».

Nel 2007, ha aggiunto, è proseguito il miglioramento della redditività già registrato nel 2006 e nel 2005, mentre la percentuale di export sui ricavi si è migliorata al 54% dal 53% dello scorso anno. A fine esercizio i dipendenti di Abb Italia Spa erano 5.279, in aumento del 2% al 2006.

(14/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA