Accordo fra Linificio e Zignago Nasce un polo leader mondiale

Sta per nascere un polo che diventerà leader mondiale nel settore del lino. L’accordo preliminare sulle linee guida di un progetto di fusione per incorporazione tra il Linificio canapificio nazionale di Fara Gera d’Adda e la veneta Zignago Tessile è ormai cosa fatta.

Entrambe le società sono controllate dal gruppo Marzotto e il progetto porterà alla costituzione di un gruppo con 1.380 dipendenti. Secondo quanto hanno deciso i consigli di amministrazione di Marzotto, Zignago, Linificio canapificio nazionale e Zignago Tessile riuniti ieri, si realizzerà attraverso l’emissione di nuove azioni da parte del Linificio di Fara d’Adda a favore di Zignago.

L’atto di fusione dovrebbe essere sottoscritto entro il dicembre 2003. Il cda del Linificio proporrà ai propri azionisti anche la conversione obbligatoria alla pari delle azioni di risparmio in azioni ordinarie.

Zignago e Marzotto hanno inoltre determinato gli elementi fondamentali di un futuro patto parasociale, che regolerà i loro rapporti di soci di riferimento del Linificio canapificio nazionale: nessuna società deterrà da sola il controllo dopo la fusione. Il patto avrà durata triennale.

(09/07/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 10/07/2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA