Alitalia, ecco i tre commissari
C’è l’ex rettore Stefano Paleari

Insieme a lui nominati l’ex direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, e il commissario dell’Ilva, Enrico Laghi.

Con il decreto di ammissione di Alitalia all’amministrazione straordinaria è stato nominato un collegio commissariale composto da Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari. Lo si legge in una nota del Ministero dello sviluppo economico. L’ex direttore generale della Rai, il commissario dell’Ilva e l’esperto di trasporto aereo. È questa la troika scelta dal Governo per guidare l’Alitalia in amministrazione straordinaria. Ecco di seguito i profili dei tre commissari scelti per gestire la compagnia nei prossimi mesi.

LUIGI GUBITOSI - Napoletano, classe 1961, Gubitosi è già in Alitalia dal 15 marzo scorso, quando il cda della compagnia lo ha cooptato come membro del consiglio e lo ha designato come presidente esecutivo per guidare il rilancio. Nomina però mai avvenuta, essendo stata vincolata al finanziamento del piano che però è stato bloccato dall’esito del referendum: ora anziché guidare la ’fase duè, Gubitosi gestirà l’amministrazione straordinaria. Prima di arrivare a Fiumicino, il manager napoletano è stato per tre anni direttore generale della Rai: dal luglio 2012 all’agosto 2015, quando ha lasciato il posto ad Antonio Campo Dall’Orto. Laureato in giurisprudenza alla Federico II, con studi alla London School of Economics and Political Science e un master in Business Administration all’Insead di Fointanebleau, Gubitosi ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Fiat, dove dal 1986 al 2005 ha ricoperto diversi incarichi. Dal 2005 l’avventura nel settore delle tlc, entrando come chief financial officer in Wind Telecomunicazioni, di cui è stato a.d. dal 2007 al 2011. Prima di entrare in Rai è stato anche country manager e responsabile della divisione corporate and investment banking di Bank of America Merrill Lynch.

ENRICO LAGHI - Romano, classe 1969, Laghi è dal 2015 commissario straordinario di Ilva, insieme a Piero Gnudi e Corrado Carrubba. Laghi è anche già a piena conoscenza delle attuali difficoltà di Alitalia grazie all’attività svolta in questi mesi, da quando la questione è diventata di attenzione del Governo, avendo ricoperto il ruolo di presidente di Midco e membro del cda di Cai. Per evitare qualsiasi, anche potenziale, conflitto di interesse, Laghi sarebbe pronto a dimettersi dalle cariche in Midco, CAI e Unicredit. Allo stesso modo, Laghi valuterà nel più breve tempo possibile di rimettere gli incarichi che non gli consentissero di dedicare la massima attenzione e impegno al suo ruolo in Alitalia. Dottore commercialista e revisore contabile, Laghi è professore ordinario di economia aziendale e presidente del corso di laurea magistrale in Economia Aziendale presso l’Università La Sapienza di Roma. Laghi ha una profonda e approfondita conoscenza delle dinamiche legali e amministrative del regime di amministrazione straordinaria. La sua esperienza nel settore, oltre all’attuale carica di Commissario Straordinario ricoperta per Ilva, è stata già richiesta casi complessi come quello di Seat Pagine Gialle (Commissario Giudiziale).

STEFANO PALEARI - Milanese di nascita, ma bergamasco da sempre, classe 1965, Paleari, ingegnere e docente universitario, porta in Alitalia la sua esperienza in campo accademico. Ex presidente della Conferenza dei Rettori italiani (dal 2013 al 2015) è stato anche scelto per guidare il comitato per Human Technopole di prossima costituzione per l’area post Expo. Attualmente professore ordinario di Analisi dei Sistemi Finanziari presso l’Università di Bergamo, Paleari è stato anche rettore dell’Università di Bergamo dal 2009 al 2015. Laureato con Lode in ingegneria nucleare presso il Politecnico di Milano nel 1990, nel 1996 è stato ricercatore in ingegneria gestionale presso l’Università di Bergamo per poi essere nominato nel 1998 professore associato in Economia ed Organizzazione Aziendale presso il Politecnico. Dal 2006 è direttore scientifico dell’ICCSAI (International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry). E nel 2006 ha anche fondato Universoft, azienda «spin off» dell’Università di Bergamo operante nel campo dell’analisi finanziaria e dello studio dei mercati borsistici mediante la creazione e l’uso di database proprietar

© RIPRODUZIONE RISERVATA