Assemblea Ubi il 10/5 a Brescia

Più di 10 mila biglietti chiesti

Sono più di 10 mila i biglietti chiesti per partecipare all’assemblea dei soci del gruppo Ubi che si terrà il 10 maggio a Brescia. Il termine per le richieste è scaduto venerdì. A fronte di oltre 10 mila domande, si attendono 4-5 mila presenze fisiche.

Sono più di 10 mila i biglietti chiesti per partecipare all’assemblea dei soci del gruppo Ubi che si terrà il 10 maggio a Brescia.

Il termine per le richieste è scaduto venerdì. A fronte di oltre 10 mila domande, si attendono 4-5 mila presenze fisiche, meno rispetto ai numeri record dell’anno scorso, quando, a fronte di oltre 20 mila biglietti richiesti, si contarono 6.500 soci in Fiera a Bergamo e, con le deleghe, si arrivava a 13.955.

L’assemblea del 10 maggio sarà sia ordinaria per l’approvazione del bilancio 2013 sia straordinaria per l’approvazione delle modifiche allo statuto. Per alcuni passaggi di questo sarà necessaria una maggioranza qualificata pari a un ventesimo dei soci aventi diritto che rappresentino almeno il 20% del capitale sociale sottoscritto. I soci aventi diritto, dopo la cancellazione di oltre 20 mila azionisti che non si sono adeguati al tetto minimo delle 250 azioni, sono 74.916. Un ventesimo è pari a 3.745. La maggioranza qualificata è richiesta in particolare per la modifica all’articolo 45 sesto comma relativa all’elezione del Consiglio di sorveglianza, che prevede la possibilità di presentare liste sostenute da almeno 500 soci che rappresentino almeno lo 0,5% del capitale. Il medesimo comma prevede inoltre la possibilità di presentare liste anche da parte degli Organismi di investimento collettivo del risparmio che siano titolari complessivamente di almeno l’1% del capitale sociale e che siano soci. La lista ufficiale presentata dal Consiglio di sorveglianza uscente dovrà essere approvata da almeno due terzi dei consiglieri e rispettare sempre la regola delle 500 firme più lo 0,5% del capitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA