Aziende dinamiche: Lucchini 2ª in Italia
Lo rivela uno studio di Mediobanca

C’è la Lucchini Rs di Lovere quest’anno tra le aziende più dinamiche individuate dal tradizionale studio di Mediobanca sulle principali società italiane diffuso venerdì 23 ottobre.

L’anno scorso sul podio era salita la Smigroup di San Giovanni Bianco, con un balzo dei ricavi nel 2013 sul 2012 del 28%. Quest’anno tocca al gruppo siderurgico dell’alto sebino produttore di materiale rotabile per il settore ferroviario, che nel 2014 ha messo a segno un incremento del fatturato del 34,8%, arrivando a oltre 364 milioni, rispetto all’anno precedente. Un risultato che piazza la Lucchini Rs al secondo posto tra le società medio-grandi italiane con più di 500 dipendenti, alle spalle di Diamant, società veronese che produce calzature sportive e biciclette d’alta gamma e che ha registrato un incremento del fatturato del 40%.

Il primo aggancio bergamasco si troverebbe in tredicesima posizione con Tenaris, che tuttavia non è considerata non avendo sede in Italia. Il gruppo della famiglia Rocca ha realizzato nel 2014 un fatturato di 7,8 miliardi di euro, con le attività Dalmine che valgono 1,2 miliardi (più 4,1% sul 2013). Scendendo, al 26° posto c’è Italmobiliare, la holding della famiglia Pesenti cui fa capo il gruppo Italcementi. Pur con un fatturato in calo dell’1,7% a 4,39 miliardi, guadagna una posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA