Bergamo, stabile l’indice dei prezzi al consumo

A Giugno 2006, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) a Bergamo risulta invariato rispetto al mese precedente. Il tasso tendenziale (la variazione percentuale rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), si attesta a +1,7%, anch’esso stabile rispetto al mese scorso. In crescita nel mese i capitoli legati ai prodotti turistici, cioè Ricreazione, spettacolo e cultura, oltre ai Servizi ricettivi. In crescita anche Trasporti, Generi alimentari, Abbigliamento e calzature e Abitazione. Giù Comunicazioni e Servizi sanitari.Dalle anticipazioni dei dati Istat risulta che la crescita delle quotazioni medie dei prodotti turistici ha influenzato i capitoli della Ricreazione, spettacolo e cultura e dei Servizi ricettivi. Nonostante la diminuzione dei carburanti il capitolo dei Trasporti è in crescita a causa dei sensibili aumenti nei trasporti aerei e in quelli marittimi. Crescono anche il capitolo dei Generi alimentari (andamento contrastato delle quotazioni dei prodotti con prevalenza di quelle in crescita), il capitolo dell’Abbigliamento e calzature.e quello dell’Abitazione che registra la crescita della tariffa rifiuti, in parte compensata dal calo dei combustibili liquidi.
Il capitolo delle Comunicazioni è in diminuzione: alla crescita dei servizi postali si contrappone infatti la diminuzione delle apparecchiature e materiale telefonico. Giù anche il capitolo dei Servizi sanitari, con il calo dei medicinali.
Stabili gli altri capitoli, tra i quali, quello dell’Abitazione registra la crescita della tariffa rifiuti controbilanciata dal calo dei combustibili liquidi.

(30/06/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA