Calcinate, azienda offre 10 posti
Ne assume solo 2: «Poco interesse»

Si tratta della Ims Deltamatic che vola sul mercato e cerca «rinforzi» ma «Non troviamo figure specializzate. Carenze con le lingue e poca disponibilità a viaggiare»

Cronaca di un’azienda che sta andando fortissimo sui mercati internazionali, con incrementi di fatturato a doppia cifra e portafoglio ordini assicurato fino a tutto il 2018, che però a Bergamo fatica ad assumere. Non è un caso isolato, ma quello di Ims Deltamatic di Calcinate, produttrice di macchine speciali, è destinato a far discutere, anche perchè il 2017 è stato il suo anno d’oro: +30% di fatturato in un solo anno, con un giro d’affari che toccherà a fine anno i 65 milioni di euro.

«Solo poco tempo fa abbiamo pubblicato sui giornali un’inserzione per ricerca del personale - spiega l’amministratore delegato di Ims Daniele Vaglietti -: pensavamo a un buon interesse, soprattutto da parte dei giovani, visto anche l’ottimo momento che stiamo attraversando. Invece sono arrivate neppure una decina di candidature, molte delle quali tra l’altro inadeguate. Alla fine siamo riusciti a fare solo due assunzioni, mentre potenzialmente pensavamo di poter procedere almeno a una decina di ingressi: siamo molto perplessi». Una perplessità che si traduce all’atto pratico in alcune lacune di base dei candidati, oltre a una serie di «paletti» posti in essere paradossalmente proprio da chi è sottoposto a colloquio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA