Cessione immobili, la Bpu: «Solo un ipotesi»

Cessione immobili, la Bpu: «Solo un ipotesi»La Bpu Banca definisce solo «ipotesi di lavoro», pur senza escludere eventuali opzioni strategiche, le anticipazioni apparse sulla stampa economica, «circa la ipotizzata imminente realizzazione di una operazione di spin-off immobiliare», vale a dire la messa in vendita di parte del patrimonio immobiliare.

Per il momento non c’è nulla di certo e neppure sono previste decisioni in occasione del prossimo consiglio di amministrazione dell’11 settembre. La Bpu Banca definisce solo «ipotesi di lavoro», pur senza escludere eventuali opzioni strategiche, le anticipazioni apparse sulla stampa economica, «circa la ipotizzata imminente realizzazione di una operazione di spin-off immobiliare», vale a dire la messa in vendita di parte del patrimonio immobiliare.

L’ipotesi avanzata oggi sulle colonne del quotidiano MF, individuava nello spin-off immobiliare un’operazione del valore complessivo pari a circa 1,4 miliardi di euro pari al valore totale degli immobili oggetti della «scissione»: un miliardo, circa, riferiti a immobili strumentali e 400 milioni come ammontare del valore degli immobili non strumentali.

L’ipotesi presentata nelle anticipazioni giornalistiche parlava genericamente di un’operazione da realizzarsi attraverso la costituzione di una newco (ovvero una nuova società costituita per l’occasione) o attraverso la gestione della situazione una realtà già esistente.

Come sottolineano dalla Bpu Banca, sull’ipotesi di spin-off immobiliare «le analisi in corso rivestono natura puramente preliminare ed esplorativa, con l’obiettivo di assicurare la valorizzazione del patrimonio immobiliare del gruppo, compatibilmente con la salvaguardia dell’identità e del radicamento territoriale e la conservazione del controllo strategico della componente funzionale del patrimonio stesso».

(03/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA